il debito italiano è una grande truffa
Geraldo
2018-10-09 20:46:45 UTC
IL DEBITO ITALIANO NON ESISTE: È UNA GRANDE TRUFFA FINANZIARIA

Il debito sovrano è stato inventato per rendere schiavi i popoli attraverso
il
pagamento, eterno, degli interessi.

Perché il debito italiano, ad esempio, tutti sanno che non sarà mai estinto,
perché è impossible: e nessuno se ne interessa. L'obiettivo, invece, è fare
in modo che generi interessi: in questo modo i popoli rimangono soggetti ai
mercati. Schiavi finanziari.

Non è solo una questione finanziaria. Chi è soggetto al debito è un suddito.
Il vero obiettivo è il controllo dei popoli.

E pensare che, in realtà, il debito sovrano non esiste. E' un'invenzione
moderna. Perfezionata, in Europa, con la nascita dell'Euro e della Bce:
prima gli Stati battevano moneta che, pensateci, non è un prodotto, non è
quindi soggetta a limitazioni fisiche.

L'unico limite alla creazione di denaro è che genera inflazione. Ma in un
mondo come quello moderno, in una lunga fase deflattiva, un po' di
inflazione sarebbe proprio quello che ci serve: ma questa, moderata,
sposterebbe ricchezza dal capitale al lavoro.

Quindi, se avessimo una banca centrale sovrana, controllata dai cittadini
invece che dai banchieri - ma già sarebbe positivo tornare ad avere una vera
Banca d'Italia -, questa potrebbe creare ex nihilo il denaro necessario a
ricomprare tutto il debito italiano con l'estero, e poi, semplicemente,
buttarlo nel cestino. Ecco che cosa è il debito sovrano, quando uno Stato è
veramente sovrano: nulla.

Farlo non costerebbe nulla. Certo, genererebbe inflazione: ma è proprio un
po' di inflazione che oggi serve in Italia, per stimolare l'economia
stritolata da una moneta posticcia come l'Euro e la Globalizzazione (che è
un fenomeno deflattivo).

Il debito italiano non esiste per un altro motivo: siamo uno dei pochi Paesi
al mondo che generano un avanzo primario. In sintesi: la differenza tra
incassi e spese dello Stato italiano è positiva. Che ci fa andare in deficit
è proprio il pagamento degli interessi! Questo dimostra che il debito è
impagabile, continueremo ad indebitarci a causa degli interessi che genera,
non importa quanti tagli faremo, è totalmente ininfluente.

E questo ci porta ad un'altra opzione: l'unica remora che hanno gli Stati a
non andare in default, è che poi nessuno ti ripresterebbe denaro. L'Italia
non ha questo problema: se 'annulliamo' il debito, quindi non dobbiamo
pagare interessi, siamo in 'avanzo primario', non abbiamo bisogno di
chiedere prestiti.

In conclusione: il debito italiano è una grande truffa.

OTTOBRE 9, 2018 VOX LASCIA UN COMMENTO
Racing
2018-10-10 16:37:42 UTC
Post by Geraldo
IL DEBITO ITALIANO NON ESISTE: È UNA GRANDE TRUFFA FINANZIARIA
Anche io che ho fatto debiti col pizzicagnolo sotto casa, e con
l'impresa che mi ha ristrutturato la casa, mi ritengo truffato. Ma il
pizzicagnolo e l'impresa non ne vogliono sapere, dicono che ho debiti
da saldare. Geraldo, spiegaglielo tu. :-)
mario di genova
il pizzicagnolo & l'impresa hanno ragione in quanto hanno lavorato, commercialmente ed artigianalmente, creato indotto, professionalità, mosso capitali, responsabilità, pagali ! mentre il debito pubblico italiano coll' €pa, mi sembra 1.000 miliardi/€ è discutibile, forse finto, fin inesistente se non sulla carta in quanto l'€pa ha solo stampato questo denaro con un clic per poi prestarlo e con un'interesse all'italia, come ritorno non vuole carta stampata come la sua ma denaro guadagnato con una economia vera, con lavoro vero, rischi veri. non mi torna !
Racing
2018-10-11 16:04:37 UTC
Post by mario di genova
Post by Racing
Post by Geraldo
[...]
Ti tornerà pensando che i bilanci dell'UE sono anche i nostri.
Pensando che il nostro debito esiste ed è tangibile, fin dall'Italia
prima delleuro.
Pensando che a prestarci i soldi sono istituzioni finanziarie che
dobbiamo solo ringraziare per averci messo nelle condizioni di pagare
stipendi, pensioni, ecc.
Pensando che chi ci presta soldi sta comunque dandoti un servizio,
privandosi di soldi suoi, che vuole essere ripagato con gl'interessi in
proporzione al rischio che tu non paghi.
Pensando che le Banche, le assicurazioni, ecc. svolgono un lavoro come
il pizzicagnolo e l'impresa edile, e va compensato.
Pensando.