E' ufficiale: le telefonate su cellulare in gsm sono spiabili [Hacker svela i segreti del gsm]
2010-01-04 18:05:43 UTC
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/tecnologia/cellulari-2/gsm-decrittato/gsm-decrittato.html

++
cit on
++

CELLULARI
Hacker svela i segreti del gsm
"A rischio privacy chiamate"
Divulgato un algoritmo che da 22 anni cripta le telefonate in mobilità,
proteggendole così dalle intercettazioni. Più facile spiare le chiamate
di ALESSANDRO LONGO

LA PRIVACY delle telefonate al cellulare è in pericolo: presto potrebbe
diventare molto facile intercettarle e ascoltare quelle altrui, e questo
perché un hacker tedesco ha divulgato il codice segreto del gsm. È un
algoritmo che cripta le telefonate, proteggendole così dalle
intercettazioni. Gli operatori lo utilizzano da 22 anni ed è alla base
delle telefonate di 4,1 miliardi di utenti al mondo. L'hacker, Karsten
Nohl, ha fatto l'annuncio durante il recente Chaos Communication
Congress di Berlino, scatenando il putiferio.

Ci ha messo cinque mesi per trovare il punto debole del codice gsm e ora
ha pubblicato le informazioni che permetterebbero di aggirare le
protezioni. Dice di averlo fatto per mostrare a tutti quanto sia facile
violare la privacy delle telefonate e quindi per spingere gli operatori
a correre ai ripari. La maggior parte dei gestori gsm utilizza infatti
un algoritmo di crittografia a 64 bit, l'A5/1, molto vecchio e molto più
debole delle attuali tecnologie crittografiche, che sono a 128 bit.

Secondo l'hacker, grazie alle sue informazioni ora basta un computer e
apparecchi radio da circa 3mila dollari per intercettare telefonate.
"Questo abbasserà a qualche ora il tempo necessario per spiare una
telefonata cellulare, mentre finora ci volevano settimane", ha
commentato Simon Bransfield-Gart, capo di Cellcrypt, società
specializzata in questo campo.

La Gsm Association ha replicato, in una nota, che il pericolo è teorico
ed è improbabile che qualcuno riesca a utilizzare le informazioni
divulgate da Nohl. Ha aggiunto che gli operatori stanno già potenziando
i proprio network per adottare l'A5/3, evoluzione a 128 bit dell'A5/1.
Rassicurazioni che non hanno convinto molti esperti. "Le aziende
dovrebbero prendere questo pericolo sul serio e aumentare entro sei mesi
le protezioni delle loro chiamate al cellulare", ha detto San Schatt,
analista di Abi Research.

Nei prossimi mesi, infatti, partirà una corsa tra guardia e ladri. Da
una parte, criminali si affretteranno a sviluppare strumenti di
intercettazione basati sulle informazioni divulgate da Nohl. Dall'altra,
gli operatori accelereranno i lavori per passare all'A5/3.

"Non pare sia una tecnologia al momento accessibile alla gente comune
finché non faranno un apparato che metta insieme tutti i componenti per
eseguire l'attacco", commenta a Repubblica.it Matteo Meucci responsabile
di Owasp Italia, gruppo di ricerca aperto specializzato in sicurezza
informatica (no profit e non affiliato a nessuna azienda). "Non è facile
calcolare il tempo necessario perché compaia uno strumento d'attacco a
basso costo, ma potrebbe essere sufficiente affinché le compagnie
telefoniche aggiornino i propri protocolli di sicurezza", aggiunge.

"L'intercettazione funzionerebbe inoltre solo in certe condizioni e con
certi operatori. E bisognerebbe essere vicini alla persona da
intercettare, nell'arco di pochi chilometri", continua Meucci. Va detto,
del resto, che gli operatori stanno via via spostando le telefonate
dalla rete gsm a quella umts, dove non vale quanto scoperto da Nohl.
Anche nella peggiore delle ipotesi, cioè che lo strumento d'attacco
arrivi prima che gli operatori passino in massa all'A5/3, per le aziende
più prudenti basterebbe spostare sull'umts le proprie chiamate al
cellulare. A patto di essere coperte dalla rete: l'umts raggiunge il 90
per cento della popolazione italiana, mentre il gsm sfiora il 100 per
cento.

(4 gennaio 2010)

++
cit off
++
Goo! The Punisher
2010-01-04 18:11:44 UTC
ROTFL!!! hai scoperto l'h2o calda!!
Cactaceo
2010-01-04 18:33:57 UTC
Post by L
[...]
MEGAROTFL!!!
Il solito giornalistello ignorante, che parla di ciò che non sa, e che
arriva puntualmente in ritardo di qualche anno.
Non esiste alcuna "criptatura" nel segnale GSM.
Per renderlo di difficile intercettazione ci si limita semplicemente a far
"saltare" in continuazione la singola telefonata da uno slot temporale
all'altro nella trama TDM (Time Division Multiplation) che viene mandata in
aria.
Ciononostante, visto che i comandi di salto sono contenuti nel canale di
controllo e quindi anch'essi intercettabili, esistono da anni scanner in
grado di tenere tranquillamente dietro ai salti e di permettere
l'intercettazione.
Addirittura si può fare con un cellulare con firmware opportunamente
modificato.
Non sono cose che si trovano da Mediaworld, ma al mondo, per fortuna, non
esiste solo ciò che si trova nei centri commerciali. Ma questo ovviamente i
giornalistelli ignoranti non lo sanno....
--
Lunga vita e prosperità \\//_
Cactaceo 1964
Per rispondere leva la mano dall'elsa
doppio-massimo
2010-01-04 18:54:27 UTC
Post by Cactaceo
[...]

certo che e' criptata l'interfaccia aria.
Post by Cactaceo
Addirittura si può fare con un cellulare con firmware opportunamente
modificato.
MEGAROTFL. Ti serve qualcosa che pesa come un centinaio di cellulari.
Post by Cactaceo
Non sono cose che si trovano da Mediaworld, ma al mondo, per fortuna,
non esiste solo ciò che si trova nei centri commerciali. Ma questo
ovviamente i giornalistelli ignoranti non lo sanno....
e non solo loro, a quanto pare
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Scettico blues
2010-01-04 18:55:58 UTC
http://www.endoacustica.com/gsm_interceptor.htm

doppio-massimo
2010-01-04 19:02:16 UTC
Post by Scettico blues
Post by Cactaceo
[...]
appunto. quello pesera' anche piu' di un centinaio di cellulari. altro
che telefonino con firmware modificato.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Cactaceo
2010-01-04 19:17:06 UTC
Post by doppio-massimo
Post by Scettico blues
Post by Cactaceo
[...]
Senti, io CI LAVORO nel ramo dei cellulari.
Collaudo e riparo ripetitori.
Se ti dico che si può fare, fidati.
Quel coso nel link è un apparecchiatura professionale capace di
intercettazioni multiple e provvede anche alla registrazione, ed è pure
datata perchè è dual/band, e non tri/band.
Praticamente è un PC, ha solo un software dedicato.
Ha un aspetto massiccio probabilmente per motivi commerciali (va venduto a
gente con la mentalità militare), ma in realtà potrebbe essere fatto con un
miniportatile attaccato a un paio di scanner non più grandi di un pacchetto
di sigarette.
Ripeto che tutto può essere fatto anche da un cellulare col firmaware
modificato.
Io non l'ho mai fatto, ma conosco qualcuno che è in grado di farlo.
doppio-massimo
2010-01-04 19:29:47 UTC
Senti, io CI LAVORO nel ramo dei cellulari. Collaudo e riparo
ripetitori.
Cactaceo, fidati. anch'io lavoro nel ramo, per un produttore di telefoni
*e* di reti cellulari.

so benissimo che il GSM e' intercettabile, con apparecchiature costose e
solo a breve distanza da uno dei telefoni (oppure ovviamente in
centrale), ma fidati, non basta un cellulare con il firmware modificato.

Con il firmware custom ci fai i test di rete, ci visualizzi i parametri
della rete a cui sei collegato, le caratteristiche della ricezione radio,
potenza, attenuazione etc, non ti consente di ascoltare telefonate.

Ascoltarle era facilissimo con il TACS, bastava uno scanner da 50 dollari
di RadioShack e il divertimento era garantito. Con il GSM la cosa non e'
alla portata di nessun privato che non lo faccia di mestiere.
Io non l'ho mai fatto, ma conosco qualcuno che è in grado di farlo.
ecco, chiedigli di farti una demo. Fai una telefonata e chiedigli di
ascoltarla e di riferirti cosa hai detto, cosi' la smette di fare lo
sborone.

Sempre che non abbia un furgone attrezzato.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Malese
2010-01-04 19:45:09 UTC
Post by doppio-massimo
Senti, io CI LAVORO nel ramo dei cellulari. Collaudo e riparo
ripetitori.
Cactaceo, fidati. anch'io lavoro nel ramo, per un produttore di telefoni
*e* di reti cellulari.
Senti e fidati io ho inventato le trasmissioni radio altro che Marconi, e si
puo` fare con la telepatia e due dita infilate in culo, io non l'ho mai
fatto ma conosco il cuggggino di un mio amico....
doppio-massimo
2010-01-04 20:52:04 UTC
Post by Malese
Senti e fidati io ho inventato le trasmissioni radio altro che Marconi,
e si puo` fare con la telepatia e due dita infilate in culo, io non l'ho
mai fatto ma conosco il cuggggino di un mio amico....
io conosco il cuggino di meucci, che era il vicino di casa di marconi. Mi
ha detto che la telepatia funziona ma non e' affidabile (con o senza dita
nel culo)
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
oriano
2010-01-04 22:27:39 UTC
Post by doppio-massimo
Post by Malese
[...]
Io ho un cristallo di galena, una bobina, un condensatore variabile a
mica...ho intercettato un mucchio di discorsi ...
Roberto Rosoni
2010-01-04 22:53:04 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare, oriano,
il Mon, 4 Jan 2010 23:27:39 +0100, ha scritto in it.media.tv a proposito
di "Re: E' ufficiale: le telefonate su cellulare in gsm sono spiabili
Post by oriano
Io ho un cristallo di galena, una bobina, un condensatore variabile a
mica...ho intercettato un mucchio di discorsi ...
Al posto della galena ho un diodo al germanio, e il SETI mi ha chiesto
se possono usare la mia attrezzatura invece del radiotelescopio di
Arecibo...
Roberto Rosoni
Cactaceo
2010-01-05 08:25:49 UTC
Post by doppio-massimo
[...]
Logico, col firmware custom fornito agli addetti del ramo dai produttori ci
fai ben poco.
Ma in un cellulare come hardware c'è tutto ciò che serve per eseguire una
intercettazione, se utilizzato dal firmware in modo corretto.
Ovvero, se si hanno sufficienti conoscienze si può scrivere un firmware in
grado di farlo.
Questo è ciò che mi è stato detto, da uno che fa più o meno il tuo stesso
mestiere (ma si occupa delle BSC), un paio d'anni fa, e non ho motivi di
dubitarne.
Post by doppio-massimo
ecco, chiedigli di farti una demo. Fai una telefonata e chiedigli di
ascoltarla e di riferirti cosa hai detto, cosi' la smette di fare lo
sborone.
Non ricordo neanche il nome, venne a fare un cambio release sulla centrale e
ci parlai per un paio di giorni.
Lavorava insieme a due giapponesi e parlava con loro in inglese con la
stessa naturalezza con cui parlava con me in italiano.
doppio-massimo
2010-01-05 18:22:21 UTC
Post by Cactaceo
[...]
c'e' tutto cio' che serve anche in un firmware normale, quello che manca
e' il codice iniziale che ti viene passato dalla rete.

Non c'e' telefonino al mondo che abbia abbastanza potenza di calcolo per
crackarlo in tempo reale, non e' questione di firmware.
Post by Cactaceo
Questo è ciò che mi è stato detto, da uno che fa più o meno il tuo
stesso mestiere (ma si occupa delle BSC), un paio d'anni fa, e non ho
motivi di dubitarne.
Un paio d'anni fa e' un'informazione vecchia, ascolta Malese invece, che
l'informazione sulle dita nel culo l'ha data ieri :-)
Post by Cactaceo
Non ricordo neanche il nome, venne a fare un cambio release sulla
centrale e ci parlai per un paio di giorni.
Nemmeno di Malese conosci il nome :-D
Post by Cactaceo
Lavorava insieme a due giapponesi e parlava con loro in inglese con la
stessa naturalezza con cui parlava con me in italiano.
due giapponesi ? Strano, in Italia non c'e' una sola rete pubblica di
telecomunicazioni radiomobili, che sia basata su prodotti Giapponesi.
Nemmeno una BTS.

Ora che ci penso, non c'e' nessuna azienda giapponese che produca reti
GSM/UMTS nello standard che si usa in europa.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Roberto Rosoni
2010-01-05 18:50:02 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare,
doppio-massimo, il Tue, 05 Jan 2010 18:22:21 GMT, ha scritto in
Post by doppio-massimo
Post by Cactaceo
[...]
Francamente, dato il suo primo post sul time slot hopping, assenza di
crittografia (!), etc, penso proprio che abbiamo a che fare con un
cazzaro.
Roberto Rosoni
doppio-massimo
2010-01-06 20:41:11 UTC
Post by Roberto Rosoni
Post by doppio-massimo
[...]
probabilmente e' uno che sa quello che gli serve per lavorare e pensa di
avere accesso a qualche tipo di conoscenza esoterica. Poi viene qui,
immagina gli altri come "all'oscuro" ed elabora le sue lacune con frasi
tipo "me l'ha detto un alto sacerdote"
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Cactaceo
2010-01-07 09:14:47 UTC
Post by doppio-massimo
due giapponesi ? Strano, in Italia non c'e' una sola rete pubblica di
telecomunicazioni radiomobili, che sia basata su prodotti Giapponesi.
Nemmeno una BTS.
Ho forse detto che la ditta era giapponese?
Ho detto che lavorava con due giapponesi.
E, tra l'altro, ho anche detto una cazzata perchè non so da dove venissero.
So solo che erano di fisionomia asiatica, e tra loro parlavano a forza di
"ciu cin ciangling toiuoa kaati", quindi escludo che fossero americani di
origine asiatica.

La ditta era la Ericson.
doppio-massimo
2010-01-07 12:51:37 UTC
[...]
i cui esperti tecnici (R&D) sono principalmente svedesi.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Claudio Bianchini
2010-01-05 13:46:33 UTC
Post by doppio-massimo
Ascoltarle era facilissimo con il TACS, bastava uno scanner da 50 dollari
di RadioShack e il divertimento era garantito. Con il GSM la cosa non e'
alla portata di nessun privato che non lo faccia di mestiere
Da qualche parte mi pare di aver letto che ci vogliono dai 2500 euri in su
per poter intercettare decentemente. Con 30mila euri ti potresti sentire e
registrare tutte le telefonate nel centro storico di Roma, è vero?
doppio-massimo
2010-01-05 18:25:13 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by doppio-massimo
[...]
non ne ho idea, ma dubito che si possano intercettare tutte le telefonate
nel centro storico anche di citta' piu' piccole. Per quello devi
attaccarti alle centrali con il permesso di un magistrato.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Claudio Bianchini
2010-01-06 04:59:24 UTC
Post by doppio-massimo
Post by Claudio Bianchini
[...]
Ma come non si può fare?!?! Adesso usano una tecnologia di criptazione di
tipo militare per i GSM? I costi sarebbero assurdi, quasi non potremmo
parlare al telefono, mi basta mettere su gugol la stringa "frequency hopping
GSM" per avere tutti i parametri usati per il salto di frequenza

http://wireless.agilent.com/rfcomms/refdocs/gsmgprs/egprsla_gen_bse_fhopping.php
Post by doppio-massimo
Per quello devi
attaccarti alle centrali con il permesso di un magistrato
Ah bhè è ovvio che sia illegale ma è tecnicamente possibile sentire le
telefonate col cellulare, tuto dipende dai soldi che vuoi spendere, come
nella vita più soldi hai più cose puoi fare
Roberto Rosoni
2010-01-06 09:19:20 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare, Claudio
Bianchini, il Wed, 6 Jan 2010 05:59:24 +0100, ha scritto in it.media.tv
Post by Claudio Bianchini
[...]
Ma la piantiamo di dire cazzate galattiche seguite da puttanate
invereconde?!?

Il Frequency Hopping ha il *SOLO* scopo di migliorare la comunicazione
in ambienti geograficamente complessi come le vie cittadine.
A causa di riflessioni e rifrazioni, nelle medesime condizioni una
frequenza può funzionare male, e un'altra anche se della stessa banda
assai meglio (i comportamenti della microonde sono bizzarri assai), per
cui con il continuo FH si evita di stare per più di pochi ms su una
frequenza balorda, perdendo pochissime trame, ininfluenti sulla
percezione degli interlocutori.

La crittografia sulla tratta on-air (MS-BTS) invece C'E'. PUNTO!!!!!

http://151.100.122.191/materiale/rc/2005_06/disp_RC2004.pdf

Quest'altro è un po' più succinto (v. pag. 11 e segg.):
http://www.dia.uniroma3.it/~dispense/merola/critto/tesine/mobiletesto.pdf

In breve, viene generata ogni volta che ci si collega alla rete una
chiave (Kc) di cifratura della comunicazione stream cipher (algoritmo
A5), generata sulla conoscenza che sia la SIM, sia un sottosistema della
rete che si chiama HLR (Home Location Register) hanno di una chiave
comune e segreta Ki che *mai* viene trasmessa on-air. L'HLR invia una
"sfida" che solo chi conosce la Ki può risolvere, La SIM, dimostrando di
aver risolto l'indovinello, viene accettata e ambo i lati generano la
chiave Kc, che poi viene usata dal de/crittografatore A5 della
comunicazione on-air.

Altro documento che ad un'occhiata superficiale mi è parso chiaro e
sintetico:
http://www.urel.feec.vutbr.cz/ra2008/archive/ra2003/papers/344.pdf
Roberto Rosoni
Claudio Bianchini
2010-01-06 11:30:50 UTC
Post by Roberto Rosoni
[...]
Ma questo sistema non è stato sviluppato per rendere impossibile la
clonazione del cellulare? Poi quando dici "cifrare una telefonata" non so
cosa intendi, magari si potrà cifrare un SMS ma una telefonata in continuo
tra due persone come la cifri?
Roberto Rosoni
2010-01-06 15:40:23 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare, Claudio
Bianchini, il Wed, 6 Jan 2010 12:30:50 +0100, ha scritto in it.media.tv
Post by Claudio Bianchini
Ma questo sistema non è stato sviluppato per rendere impossibile la
clonazione del cellulare?
Anche.
Post by Claudio Bianchini
Poi quando dici "cifrare una telefonata" non so
cosa intendi, magari si potrà cifrare un SMS ma una telefonata in continuo
tra due persone come la cifri?
Dimentichi che il GSM è totalmente digitale. La telefonata è un flusso
di bit, come in un CD, e non analogica come in un vinile (e nel vecchio
TACS).

Criptare un flusso di bit è la più normale e banale delle trasformazioni
che puoi operare.
Fig. 5:
http://www.urel.feec.vutbr.cz/ra2008/archive/ra2003/papers/344.pdf

Si tratta di rimescolare un po' i bit che formano un pacchetto e
applicare una funzione di somma a modulo-2 tra dati e chiave Kc.
Nel GSM la voce viene digitalizzata, divisa in trame e ogni trama
viaggia su uno SLOT assegnato al'interno di un pacchetto di (a memoria)
10 slot. Praticamente tu ricevi 10 telefonate contemporaneamente, ma
ascolti solo la tua in quanto il terminale preleva e decodifica solo le
trame associate allo slot che ti è stato assegnato (gli altri, non li
potresti nemmeno capire, dato che a causa della crittografia ti
apparirebbero come puro rumore).
Roberto Rosoni
Cactaceo
2010-01-06 19:17:03 UTC
Post by Roberto Rosoni
[...]
Ma tu lo vuoi far suicidare.... ;-DDD

Già che ci sei, perchè non gli spieghi la "modulazione matematica"
dell'UMTS, con l'allocazione variabile di banda tramite assegnazion di
chiavi di criptatura a diversi livelli, e il concetto di "trasmissione al di
sotto del rumore di fondo"?
;-D
doppio-massimo
2010-01-06 20:34:52 UTC
Post by Cactaceo
Post by Roberto Rosoni
[...]
perche' tanto pure quello e' criptato allo stesso modo.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Roberto Rosoni
2010-01-06 21:24:09 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare,
Cactaceo, il Wed, 6 Jan 2010 20:17:03 +0100, ha scritto in it.media.tv a
Post by Cactaceo
[...]
Non è quello di cui stiamo discutendo e io non uso il tecnolatinorum.
Io.
Roberto Rosoni
Claudio Bianchini
2010-01-07 08:13:43 UTC
Post by Cactaceo
Già che ci sei, perchè non gli spieghi la "modulazione matematica"
dell'UMTS
Che non usiamo, si sta parlando di GSM
E anche questo credo sia facile da decriptare
doppio-massimo
2010-01-06 20:32:40 UTC
Post by Claudio Bianchini
[...]
La telefonata GSM e' digitale, ossia e' uno stream di bit. Cifrare uno
stream di bit e' banale, lo fa il tuo browser ogni volta che in alto
mostra "https" invece di http

Invece gli SMS vanno in chiaro. Erano nati come canale di servizio e non
sono mai stati criptati, che io sappia.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Claudio Bianchini
2010-01-07 08:04:44 UTC
Post by doppio-massimo
Post by Claudio Bianchini
[...]
Ma anche decifrarlo credo
Cioè gli SMS sono visibili a chiunque?
Roberto Rosoni
2010-01-07 08:39:01 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare, Claudio
Bianchini, il Thu, 7 Jan 2010 09:04:44 +0100, ha scritto in it.media.tv
Post by Claudio Bianchini
Post by doppio-massimo
Invece gli SMS vanno in chiaro. Erano nati come canale di servizio e non
sono mai stati criptati, che io sappia
Cioè gli SMS sono visibili a chiunque?
Credo anch'io di sì. Per parecchio tempo non fu compreso dalle telco il
valore commerciale dell'SMS.

Anche se "chiunque è un po' vago, perché anche l'identificazione della
sim "IMSI" viene convertita in un altro parametro variabile nel tempo,
la TMSI, per cui non è proprio banale "sniffare" l'aria e trovare il
*tuo* telefono.
Roberto Rosoni
Claudio Bianchini
2010-01-07 11:58:09 UTC
Post by Roberto Rosoni
Post by Claudio Bianchini
Cioè gli SMS sono visibili a chiunque?
Credo anch'io di sì. Per parecchio tempo non fu compreso dalle telco il
valore commerciale dell'SMS.
Anche se "chiunque è un po' vago
A quelli che hanno qualche migliaio di euri da spendere, a me per esempio di
sapere i ca**i degli adoloscenti fotte una mazza
doppio-massimo
2010-01-07 12:55:56 UTC
Post by Claudio Bianchini
Post by doppio-massimo
La telefonata GSM e' digitale, ossia e' uno stream di bit. Cifrare uno
stream di bit e' banale
Ma anche decifrarlo credo
certo, infatti lo decifra qualunque telefonino da 40 euro con su un chip
da 20 centesimi.

Pero' la chiave gli viene gentilmente passata dalla rete all'inizio della
conversazione.
Post by Claudio Bianchini
Post by doppio-massimo
Invece gli SMS vanno in chiaro. Erano nati come canale di servizio e
non sono mai stati criptati, che io sappia
Cioè gli SMS sono visibili a chiunque?
si, posto che si abbia accesso al canale trasmissivo (che non e' cosi'
banale come sembra).

E' bene sapere che gli SMS sono il mezzo di comunicazione piu' insicuro
che esista. Non e' nemmeno garantita la consegna.
sono superman, chi e' superman ? a me mi fa 'na pippa superman
Roberto Rosoni
2010-01-04 19:17:04 UTC
Probabilmente perché proprio non aveva niente di meglio da fare,
Cactaceo, il Mon, 4 Jan 2010 19:33:57 +0100, ha scritto in it.media.tv a
Post by Cactaceo
[...]
GIGAROTFL!!!
Ci hai messo pure il TDM che così fa più "tecnolatinorum", ma ciò non
toglie che hai infilato una sequenza terrificante di stronzate
galattiche.
La posizione dello slot è di regola fisso (però non escludo che vari nel
GPRS), mentre varia in continuazione la frequenza del canale (frequency
hopping) al solo scopo di miglioramento della comunicazione in ambienti
con molte riflessioni come nelle strade cittadine.

La criptatura c'è, e si basa su una serie di chiavi generate in fase di
connessione MS/BTS, sulla base di un meccanismo a sfida tra MS e HLR,
nonché nella sostituzione dell'IMSI con il TMSI, periodicamente
rigenerato.
Roberto Rosoni
dac40
2010-01-04 20:47:33 UTC
Post by Cactaceo
Post by L
[...]
Non c'entra con i GSM, ma proprio l'altro giorno mi sono divertito a entrare
nel router di un pirla che
non aveva messo alcuna protezione wifi e lasciato le impostazioni di
fabbrica.
dac40
Dimenticavo: naturalmente ho fatto tutto con il cellulare :-)
Scettico blues
2010-01-04 20:51:44 UTC
Post by dac40
Non c'entra con i GSM, ma proprio l'altro giorno mi sono divertito a
entrare nel router di un pirla che
non aveva messo alcuna protezione wifi e lasciato le impostazioni di
fabbrica.
Adesso ciò che hai fatto è reato.
--
http://youtu.be/swntE1iWB5Y
http://youtu.be/bjAjTgIIVL4
dac40
2010-01-04 20:55:20 UTC
Post by Scettico blues
Post by dac40
[...]
Assolutamente no. La connessione alla sua rete è stata automatico. Io
credevo in perfetta buona fede di navigare in Internet con la mie rete.

Se gli cambiavo il sistema di sicurezza del router gli avrei fatto anche un
favore :-)
dac40
2010-01-04 20:56:11 UTC
Post by dac40
Post by Scettico blues
Post by dac40
[...]
Corrige: Se gli avessi cambiato il sistema di sicurezza del router gli avrei
fatto anche un
favore :-)
Claudio Bianchini
2010-01-05 13:41:27 UTC
Post by Cactaceo
[...]
Che è lo stesso sistema che usano le radio militari, il salto di frequenza
credo lo usassero già i sovietici nella IIGM

http://it.wikipedia.org/wiki/Frequency-hopping_spread_spectrum

Sembra addirittura che uno dei primi brevetti depositati si debba
all'attrice Hedy Lammarr, che era anche una bella topa

http://it.wikipedia.org/wiki/Hedy_Lamarr

(Quote) Il secondo evento destinato a segnare la sua vita fu il
conseguimento del brevetto - assieme al compositore George Antheil - di un
nuovo sistema di modulazione per la codifica di informazioni da trasmettere
su frequenze radio, importante per comandare a distanza siluri e mezzi
navali.
La sua idea di modulazione codificata della portante di un segnale radio
(spread spectrum) ossessionerà gran parte della sua vita. Il metodo
sviluppato dalla coppia Lamarr/Antheil è, nella sostanza, un sistema di
codifica delle informazioni da trasmettere ad un'entità che li riceverà
nello stesso ordine col quale sono state trasmesse; sarà successivamente al
centro dell'attenzione anche di servizi segreti e apparati militari.
clapos
2010-01-04 19:07:51 UTC
[...]
I normali telefoni criptati esistevano decenni fa. Cob un sistema di deep
switches si definiva una combinazione che con un nome in codice si dava
all'altro utente che disponeva gli switches nello stesso modo. Ne esistevano
anche di più sofisticati. Da anni sono sul mercato sia particolari cellulari
codificabili che sono molto costosi, sia delle applicazioni software
compatibili con alcune marche di cellulari. Non crederai che i funzionari
delle grandi aziende parlino di importanti affari aziendali e di grandi
impianti usando telefoni e telefonini normali. Nei primi anni novanta la mia
azienda aveva un suo transponder su un satellite tedesco che copriva tutta
l'Europa e per qualche anno tutte le nostre comunicazioni riservate partivano
ed erano ricevute da telefoni fissi codificati con un codice che continuava a
cambiare con modalità e frequenza che non conoscevo.

Repubblica va bene per mandare fotografi e mignotte spia da Berlusconi per poi
raccontarci che tromba alla grande con nostro vivo piacere.
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Gennaro
2010-01-06 05:41:33 UTC
[...]
Le intercettavo anche io per gioco, poi mi sono stufato