Basta una telefonata e lo smartphone è infettato: e la politica che fa?
Cosentino
2019-05-15 04:51:59 UTC
Altro che GDPR leggi e leggine. Basta una telefonata non risposta ed il
tuo smartphone è sotto controllo. WoW! Ci hanno consegnato il grande
fratello in mano. Viva la democrazia.

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=1242815&pagina=100&sottopagina=1
--
Questo messaggio e' frutto di fantasia e non deve essere
collegato a persone o a fatti reali. Serve solo come spunto
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-15 07:57:44 UTC
Post by Cosentino
[...]
Azzo! Un malware che sfrutta una vulnerabilità su whatsapp!
Urge un nuovo ordine mondiale!
Cosentino
2019-05-15 11:03:44 UTC
Post by Cosentino
Altro che GDPR leggi e leggine. Basta una telefonata non risposta ed il
tuo smartphone Ú sotto controllo. WoW! Ci hanno consegnato il grande
No, ma regole nuove ed efficaci si.
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-15 11:26:52 UTC
Per impedire la nascita di un cracker? :-D
Cosentino
2019-05-15 12:36:11 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
No, ma regole nuove ed efficaci si.
Per impedire la nascita di un cracker? :-D
No, per esempio dando la possibilità di sviluppare sistemi operativi open
anche per gli smartphone. Non saranno perfetti ma consentono di certo di
migliorare e di molto la sicurezza. Oggi è troppo complicato avere un sistema
operativo del genere. Costringendoli con qualche direttiva, nel tempo,
potrebbero svilupparsi.
di riflessione.
CM
2019-05-15 13:17:31 UTC
Post by Cosentino
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
[...]
Giusto, mica sistemi operativi closed source come Android vero?

Cosentino, sveglia, questa vulnerabilita' NON dipende dal sistema operativo ma da un'applicazione, quindi anche se apple IOS fosse open source non ci avresti fatto una sega; se vuoi il source code di Android, invece, basta che vai a https://source.android.com/ e trovi tutto il source code che vuoi, reso pubblico dopo ogni release, che e' quello che gira sui Nexus e sui Pixel e che e' la base per le varie versioni di Samsung, Huawei e compagnia bella.

E mi spieghi poi cosa ci fai con il source code del sistema operativo quando la vulnerabilita' e' in un'applicazione, come in questo caso.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-16 05:38:36 UTC
Post by CM
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
[...]
migliorare e di molto la sicurezza. Oggi Ú troppo complicato avere un sistema
operativo del genere. Costringendoli con qualche direttiva, nel tempo,
potrebbero svilupparsi.
Giusto, mica sistemi operativi closed source come Android vero?
Il sistema è aperto ma i firmware ed i chipset non lo sono. Altrimenti perché
secondo te non te non c'è stato lo sviluppo di sistemi alternativi?
Post by CM
Cosentino, sveglia, questa vulnerabilita' NON dipende dal sistema operativo
Infatti, non di solo sistema operativo vive uno smartphone. Poi il sistema
adottato non consente molte opzioni di controllo. Per installare un programma
non mi risulta che si debba, solo per fare un esempio, digitare una password
amministratore.
Post by CM
ma da un'applicazione, quindi anche se apple IOS fosse open source non ci
avresti fatto una sega;

Uhmm non direi...
Post by CM
[...]

Me li dai gli elementi (API) che collegano il chipset, di tutti i telefoni, al
sistema operativo? Grazie.
Post by CM
E mi spieghi poi cosa ci fai con il source code del sistema operativo quando
la vulnerabilita' e' in un'applicazione, come in questo caso.

Con sistemi opensource, molto probabilmente, il bug sarebbe stato scoperto prima
o quanto meno si sarebbe potuto prevenire.
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-16 07:53:01 UTC
Post by Cosentino
Il sistema è aperto ma i firmware ed i chipset non lo sono.
Beh, ma cosa aspetti ad aprire un crowfunding per sviluppare un nuovo processore/chipset e a condividere ogni passo dello sviluppo e della produzione? Son sicuro che sarà un successo. :-D
Post by Cosentino
[...]
E l'amministratore del TUO telefono chi dovrebbe essere?
Post by Cosentino
Uhmm non direi...
E perchè no?
Post by Cosentino
Me li dai gli elementi (API) che collegano il chipset, di tutti i telefoni, al
sistema operativo? Grazie.
API è roba SW, chipset è roba HW.
Mi sa che quel collegamento è da rivedere...
Post by Cosentino
Con sistemi opensource, molto probabilmente, il bug sarebbe stato scoperto prima
o quanto meno si sarebbe potuto prevenire.
Insomma tu vuoi abolire del tutto la proprietà intellettuale su SW e HW... Credibile sì...

Ribadisco: inizia pure tu.
Cosentino
2019-05-16 12:40:20 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
Il sistema Ú aperto ma i firmware ed i chipset non lo sono.
Beh, ma cosa aspetti ad aprire un crowfunding per sviluppare un nuovo
processore/chipset e a condividere ogni passo dello sviluppo e della produzione?
Son sicuro che sarà un successo. :-D

Ci hanno già provato senza successo dalla tua ironia condividi il fatto che non
è la strada giusta.
Post by MaxBass #I-D +GTT
[...]
Il proprietario del telefono.
Post by MaxBass #I-D +GTT
Uhmm non direi...
E perchÚ no?
Me li dai gli elementi (API) che collegano il chipset, di tutti i telefoni, al
sistema operativo? Grazie.
API Ú roba SW, chipset Ú roba HW.
Mi sa che quel collegamento Ú da rivedere...
[...]
Post by MaxBass #I-D +GTT
Ribadisco: inizia pure tu.
Direi che senza delle direttive ben precise non sarà possibile, tentativi ne
sono stati fatti ma con pochi risultati.
E' l'equivalente del "carica batterie unico". Se non fosse stato imposto ne
avremmo dietro ancora troppi...
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-20 13:55:30 UTC
Post by Cosentino
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
[...]
LOL! E allora cos'hai risolto esattamente? :-DDD
Post by Cosentino
Direi che senza delle direttive ben precise non sarà possibile,
E' possibilissimo fare un lavoro completamente open source e non richiedere alcun compenso nè vantare alcun diritto di proprietà...
Carica batterie unico? E dire che io ne vedo sempre di diversi...
François
2019-05-20 14:13:27 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
E' possibilissimo fare un lavoro completamente open source e non
richiedere alcun compenso
Ce l'ho io la soluzione: il Puffodesktop della buonanima di Filippo, in
versione mobile.
Del resto, Cosentina mi sembra un suo degnissimo erede
--
"Siete persone orribili : nemmeno ve ne rendete conto, ma riuscite
ad esprimere una violenza psichica incredibile". (Ritardale, addi' 13
ottobre 2016)
Cosentino
2019-05-21 06:45:12 UTC
Post by François
Post by MaxBass #I-D +GTT
[...]
Uhmm fino l'altro giorno Android era la soluzione di tutti i mali e Trump ti ha
dimostrato che il Presidente di turno, alle prese con il mal di pancia, può
chiudere a chi vuole, il progetto dalla sera alla mattina.
L'EU ha costruito la sua costellazione GPS,
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_posizionamento_Galileo, per motivazioni
simili.
Perché non fare un S.O. per smartphone proprio Open o Freeware?
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-21 07:09:06 UTC
Post by Cosentino
Uhmm fino l'altro giorno Android era la soluzione di tutti i mali e Trump ti ha
dimostrato che il Presidente di turno, alle prese con il mal di pancia, può
chiudere a chi vuole, il progetto dalla sera alla mattina.
L'unica cosa dimostrata è che nonostante decine, oramai centinaia, di righe di spiegazione da parte di CM tu ancora non abbia capito un cazzo.
Sentiti libero di spiegare il parallelo tra una rete di satelliti e un O.S. open (come peraltro Android è, ma ancora non l'hai capito).
Cosentino
2019-05-21 08:38:32 UTC
Post by Cosentino
Uhmm fino l'altro giorno Android era la soluzione di tutti i mali e Trump ti ha
dimostrato che il Presidente di turno, alle prese con il mal di pancia, può
chiudere a chi vuole, il progetto dalla sera alla mattina.
L'unica cosa dimostrata Ú che nonostante decine, oramai centinaia, di righe
di spiegazione da parte di CM tu ancora non abbia capito un cazzo.

Se lo dite voi c'è da crederci...
Post by Cosentino
[...]
open (come peraltro Android Ú, ma ancora non l'hai capito).

Ma anche di non perdere altro tempo. ;)
di riflessione.
CM
2019-05-16 11:01:07 UTC
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Cosentino, senza offesa, ma stai parlando di cose che non conosci? E per giunta pretendi pure di dare lezioni?
Sei partito dicendo, cito, "No, per esempio dando la possibilita' di sviluppare sistemi operativi open anche per gli smartphone"; ti ho fatto notare che i sistemi open non solo esistono ma sono anche diffusi, e adesso cambi dicendo "Il sistema è aperto ma i firmware ed i chipset non lo sono"; che e' un'altra cazzata, perche' firmware aperti sono in giro da decenni, fin dai Nokia, ed io per esempio sui miei android ho quasi sempre usato CyanogenMOD/LineageOS, completamente open source, se ti interessa il loro source code e' disponibile su github
E anche loro erano totalmente vulnerabili a questo attacco, visto che, per l'ennesima volta, NON AVVIENE A LIVELLO DI FIRMWARE O SISTEMA OPERATIVO, ma avviene a livello di applicazione, tanto che TUTTI i sistemi operativi sono vulnerabili.
Cosa significhi "open source chipset" lo lascio spiegare a te, visto che l'hai citato. I piani di produzione? L'interfaccia? I collegamenti? Boh?
Post by Cosentino
Post by CM
Cosentino, sveglia, questa vulnerabilita' NON dipende dal sistema operativo
Infatti, non di solo sistema operativo vive uno smartphone
E allora perche' ti lamenti, tra l'altro dicendo una boiata, del fatto che "i sistemi operativi non sono open"?
Post by Cosentino
[...]
E cosa c'entra con la vulnerabilita' in questione, che va a riscrivere una porzione di memoria con codice eseguibile, che a quel punto viene eseguito come processo di sistema, quindi come su? O credi che il virus esegua codice chiamando il google/apple store?
Post by Cosentino
Post by CM
ma da un'applicazione, quindi anche se apple IOS fosse open source non ci
avresti fatto una sega;
Uhmm non direi...
Che e' il motivo per cui dico che stai parlando di cose che non conosci. Prova a guardare, anche su wikipedia, il modello OSI. Questa vulnerabilita' agisce a livello 7. Tu stai parlando di livelli 1 e 2.
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Cosentino, API sta per APPLICATION programming interface, le interfacce API si usano a partire dal sistema operativo in su, verso altre applicazioni e sistemi, non verso il basso, verso l'hardware.
Quello di cui stai parlando e chiamato HAL, Hardware Abstraction Layer, che appunto "siede" tra il sistema fisico e il sistema operativo e ti permette, per esempio, di installare diversi sistemi operativi sullo stesso hardware. Le informazioni e specifiche le puoi trovare all'Android Open Source Project che ti ho gia' linkato, oppure digitando "android hal" su google.

Vedi perche' dico che stai disquisendo di cose che non conosci?
Post by Cosentino
Post by CM
E mi spieghi poi cosa ci fai con il source code del sistema operativo quando
la vulnerabilita' e' in un'applicazione, come in questo caso.
Con sistemi opensource, molto probabilmente
Il source code di Android e' disponibile all'indirizzo che ti ho dato: il bug e' stato scoperto prima? O prevenuto?
Post by Cosentino
, il bug sarebbe stato scoperto prima
o quanto meno si sarebbe potuto prevenire.
Ma PERCHE'???? Il problema e' a livello di applicazione, non di OS!! Il source code di android e' disponibile all'indirizzo che ti ho fornito: ti risulta che il bug sia stato scoperto prima? O prevenuto?
E allora?

--
saluti
cm
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-16 12:43:54 UTC
Post by CM
ed io per esempio sui miei android ho quasi sempre usato CyanogenMOD/LineageOS,
Pirata... :-PP
Post by CM
[...]
E basta rendere anche WhatsApp (e tutti i SW del mondo...) open source, no?
La stai già facendo troppo complicata...
Cosentino
2019-05-16 12:48:09 UTC
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
Post by CM
E allora?
Grazie per la lezione, è sempre utile avere piu' punti di vista, dovresti però
leggere meglio anche perché, pur ammettendo che il problema si sarebbe potuto
porre anche per un sistema operativo open, senza entrare nei dettagli tecnici
che tu hai esposto, si sarebbe potuto, probabilmente, scoprire prima. Solo poco
tempo fa si sono scoperte addirittura falle all'interno dei processori e quanto
dire. Perché non dare la possibilità, come è stato per i PC, di creare
un'architettura open che favorisca lo sviluppo di sistemi operativi indipendenti
anche per gli smartphone? Questo è il nocciolo della questione.
di riflessione.
CM
2019-05-16 13:45:37 UTC
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Cosentino, dici a me di leggere meglio, poi son tre post che continui a dire "ah se ci fossero sistemi operativi open...2.
Il source code di Android lo puoi scaricare quando e come ti pare, ti ho dato il link, te lo scarichi, te lo compili ed hai il tuo SO funzionante tale e quale a quello che gira oggi sui Nexus e Pixel.
Post by Cosentino
[...]
E ancora, i sistemi operativi indipendenti CI SONO GIA' e da DECENNI. La maggior parte e' basata su android, e vanno da quelli totalmente open a quelli con componenti closed, stile ubuntu per dire, ma se vuoi ti puoi fare il tuo sistema operativo custom a partire dal source code di cui sopra.
Ce ne sono vari che girano anche sui vecchi sistemi Nokia e Motorola se e' per quello.

Il nocciolo della questione e' che:
- stai auspicando per cose che ci son gia', solo che non lo sai
- il fatto che queste cose esistano, non li ha protetti dal bug in questione PERCHE' ATTACCA UN'APPLICAZIONE, NON UN SISTEMA OPERATIVO, e tu sembri non capire la differenza tra le due cose.

Che e' anche il motivo per cui sproloqui di API quando dovresti parlare di HAL e varie altre minchiate.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-16 15:51:53 UTC
Post by CM
Cosentino, dici a me di leggere meglio, poi son tre post che continui a dire
"ah se ci fossero sistemi operativi open...2.

Mi spiego meglio: open inteso che ci sia una comunità come per esempio debian.
Post by CM
Il source code di Android lo puoi scaricare quando e come ti pare, ti ho dato
il link, te lo scarichi, te lo compili ed hai il tuo SO funzionante tale e quale
a quello che gira oggi sui Nexus e Pixel.

Grazie. Resta il fatto che comunità di sviluppo, possano su "hardware libero" o
codificato e comune poter sviluppare un sistema come debian, per intenderci.
Fare la faticaccia per un singolo smartphone non darà mai quella concentrazione
minima di interessi per aprire questo nuovo scenario.
Tentativi ne sono stati fatti ma naufragano per le quantità relativamente
inconsistenti di utilizzatori e sviluppatori.
Post by CM
[...]

Sono ricompilazioni e miglioramenti non è di certo un progetto "debian like".
Post by CM
Ce ne sono vari che girano anche sui vecchi sistemi Nokia e Motorola se e' per quello.
Vecchi... per l'appunto, siamo grandi consumatori di telefonia, legarsi ad un
modello può andare bene ma a troppi pochi per auto-alimentare il progetto.
E' già accaduto.
Post by CM
- stai auspicando per cose che ci son gia', solo che non lo sai
No, confondi tu.
Post by CM
- il fatto che queste cose esistano, non li ha protetti dal bug in questione
PERCHE' ATTACCA UN'APPLICAZIONE, NON UN SISTEMA OPERATIVO, e tu sembri non
capire la differenza tra le due cose.

Ho già ampiamente specificato precedentemente.
Post by CM
Che e' anche il motivo per cui sproloqui di API quando dovresti parlare di HAL
e varie altre minchiate.

Ottimo, aldilà delle specifiche tecniche, come esse si chiamino e quali siano, è
necessario fare questo salto di qualità per "liberare" energie positive che
stanno solo aspettando di entrare nel mondo smartphone così come è già stato
fatto per i PC. Spero che quest'ultimo concetto ti sia chiaro, visto che è il
succo del mio intervento.
di riflessione.
CM
2019-05-17 09:40:24 UTC
Post by CM
Post by CM
Cosentino, dici a me di leggere meglio, poi son tre post che continui a dire
"ah se ci fossero sistemi operativi open...2.
Mi spiego meglio: open inteso che ci sia una comunità come per esempio debian.
Prima di tutto, open non vuol dire che c'e' una comunita' dietro, vuol dire semplicemente che codice sorgente, documentazione, design sono disponibili a tutti.

Secondo, perche' non ci sarebbe una comunita' dietro i sistemi android o nokia alternativi? Una comunita' di sviluppatori e' esattamente chi ha ideato e mantiene questi progetti, come Android Open Source Project, Cyanogen/LineageOS, etc.

Ma li hai aperti i link che ti ho dato?

https://android-review.googlesource.com/q/status:open

Qui puoi vedere il codice e tutta la comunita' che ci sta lavorando.
Post by CM
Post by CM
[...]
Ma chi dice che non lo fanno??? Librem e' una linea di COMPUTER e SMARTPHONE, totalmente free e open, dall'hardware al software, ed e' in commercio ed in giro dal 2012.
MeeGo/Tizen e' un sistema operativo per smartphone, supportato dalla comunita' Linux, e' in giro dal 2010 ed e' usato su tutti gli smartwatch Samsung per esempio.

Continui a dire che non esiste roba che non solo esiste, ma e' in giro e disponibile da anni!!
Post by CM
Fare la faticaccia per un singolo smartphone non darà mai quella concentrazione
PErche' un singolo smartphone? Ma cosa stai dicendo? L'esistenza dell'HAL e' proprio quello che permette di sviluppare sistemi operativi che girano su diversi modelli di smartphone, oppure su diversi modelli di computer.

Ti risulta che Android, o LineageOS, o tutti gli altri girino solo su un singolo smartphone? Solo sul Samsung S9 per esempio? Oppure girano su tutti i samsung, huawei, google, lg, etc etc etc

Ma di cosa stai parlando?!?!
Post by CM
minima di interessi per aprire questo nuovo scenario.
Tentativi ne sono stati fatti ma naufragano per le quantità relativamente
inconsistenti di utilizzatori e sviluppatori.
Ma chi l'ha detto? CyanogenMOD/LineageOS e' in giro dal 2008, Tizen dal 2010, Librem ha iniziato la progettazione nel 2007, AOSP pure, e se guardi al link sopra vedi che la comunita' di utilizzatori/sviluppatori e' tutto fuorche' inconsistente.

Ma controlla prima di parlare!
Post by CM
Post by CM
[...]
Ma chi l'ha detto? Tu? Ma hai guardato per Tizen, LineageOS, etc le differenze rispetto al codice android che trovi su AOSP?
E hai letto su AOSP stesso i vari fork su cui gli sviluppatori stanno lavorando?

Ti lamenti che il codice non e' disponibile, poi quando invece e' disponibile non lo leggi e straparli.
Post by CM
- stai auspicando per cose che ci son gia', solo che non lo sai
No, confondi tu.
Io non confondo un bel niente: hai scritto TU che non ci sono sistemi operativi open source, quando il codice sorgente di Android, il sistema operativo per telefoni piu' diffuso al mondo, e' open e lo puoi trovare qua

https://android-review.googlesource.com/q/status:open

Hai scritto che non ci sono telefoni completamente open anche per l'hardware, quando Librem li commercializza da anni.

Hai scritto che non c'e' una comunita' di sviluppatori (!!!) quando tutti questi sistemi alternativi esistono, ed esistono da anni, solo perche' una comunita' di sviluppatori ha deciso di crearli.

Su una cosa hai ragione, sul fatto che non esistano: API che mettano in comunicazione hardware e software, quelle in effetti non esistono e non son mai esistite, perche' quello, in architettura di sistemi, si chiama HAL, Hardware Abstraction Layer, quindi hai un bel da cercare le API, che si utilizzano per mettere in comunicazione applicazioni software (APPLICATION programming interface, API)
Post by CM
Post by CM
[...]
No, non hai specificato un bel niente, hai semplicemente DETTO che "se un sistema operativo fosse aperto il bug si sarebbe trovato prima o prevenuto", ignorando completamente che:

- il codice di Android e' disponibile, te l'ho linkato piu' volte, eppure il bug li ha colpiti esattamente allo stesso modo
- il bug attacca un'APPLICAZIONE, whatsapp, non il sistema operativo: mi sai dire in che modo avere il codice sorgente dell'OS ti permette di capire cosa succede dentro un'applicazione closed source? Mi dici cosa andresti a controllare del codice dell'OS? Grazie
Post by CM
Post by CM
Che e' anche il motivo per cui sproloqui di API quando dovresti parlare di HAL
e varie altre minchiate.
Ottimo, aldilà delle specifiche tecniche,
Non e' una "specifica tecnica", e' la base dell'architettura di sistemi. Stai mischiando hardware e software, per intenderci.
Post by CM
[...]
Ed il succo della risposta, che continui a non capire, e' che queste cose esistono dal 2009. Ma vatti a leggere almeno UNO dei link che ti ho dato.

UNO

Magari cosi' la smetterai di continuare a dire che il codice di Android non e' disponibile o che cose come Tizen o LineageOS sono "effimere" (in giro dal 2009/10) o non hanno comunita' di sviluppatori dietro.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-17 09:53:24 UTC
Post by CM
..
Magari cosi' la smetterai di continuare a dire che il codice di Android non e'
disponibile o che cose come Tizen o LineageOS sono "effimere" (in giro dal
2009/10) o non hanno comunita' di sviluppatori dietro.
Qualcuno ha realizzato un sistema operativo realemente alternativo ad Android
(libero)?
Qualcuno ha realizzato un sistema operativo realemente alternativo ad Android
che sia piu' sicuro da gestire (es. per installare un'app è necessaria una
password root)?
Qualcuno ha realizzato un sistema operativo realemente alternativo ad Android da
poter essere installato in dual boot sulla maggior parte dei dispositivi
smartphone effettivamente supportato ed aggiornato?
Ti sei mia chiesto perché non esiste?
Anche i tentativi di Ubuntu Phone sono naufragati perché alla fine era
compatibile con troppi pochi telefoni e il tempo necessario per il porting su un
numero decente di apparati era elevato. Idem per i sistemi operativi dedicati
alle TV.
di riflessione.
Er pataccaaa
2019-05-17 10:03:44 UTC
Post by CM
Post by CM
..
[...]
Mipare che diverso tempo addietro Putin non si fidasse nel dare
terminali di comuniczione con iPhone o Android ai suoi ministri.
Come dargli torto?
E puntasse su altro.Sailfish OS? Non credo però sia una alternativa per
un consumatore medio e occidentale.
CM
2019-05-17 10:29:10 UTC
On Friday, 17 May 2019 10:53:25 UTC+1, Cosentino wrote:

E via di cancellare l'80% del post perche' non sai rispondere.
Post by CM
Post by CM
[...]
Ma allora Android e' libero o no? E se e' libero, perche' il bug non e' stato trovato prima o prevenuto, come hai scritto tu?
Comunque, per risponderti: Tizen? CyanogenMOD/Lineage? Librem?

Perche' non sarebbero alternativi? Perche' non li conosci?
Post by CM
Qualcuno ha realizzato un sistema operativo realemente alternativo ad Android
che sia piu' sicuro da gestire (es. per installare un'app è necessaria una
password root)?
Hai mai pensato di andarti a leggere come funziona l'architettura di Android? Perche' stai scrivendo, ancora, un'imprecisione (e son gentile nel non usare boiata). Prova a googlare "rooting android device", poi chiediti: "ma se devo applicare una procedura per accedere come root, allora quando lo uso normalmente non sono root?".
Dopo fatti a studiare il concetto di superuser, poi magari prova a rifare la domanda
Post by CM
Qualcuno ha realizzato un sistema operativo realemente alternativo ad Android da
poter essere installato in dual boot sulla maggior parte dei dispositivi
smartphone effettivamente supportato ed aggiornato?
Ancora: non hai idea di cosa stai parlando. Una volta che hai accesso root, hai accesso al bootloader, e puoi effettivamente avere un sistema dualboot se vuoi.
Non lo fa nessuno per un motivo semplicissimo: un SO prende troppo spazio su un device che normalmente ne ha poco, mentre flashare un telefono con un nuovo sistema operativo richiede pochi minuti, quindi e' decisamente meglio come opzione.

Per rispondere alla tua domanda: Tizen, Cyanogen/Lineage, Librem sono in giro da oltre dieci anni, sono regolarmente supportati ed aggiornati ed io ho usato cyanogen per anni personalmente, e ancora lo uso nei miei telefoni secondari.

E che siano supportati da una comunita', aggiornati ed in giro da anni te l'ho gia' ripetuto varie volte.

Perche' non lo chiedi ancora, tanto per ribadire il concetto?
Post by CM
Ti sei mia chiesto perché non esiste?
No, non ne ho avuto bisogno perche' il fatto che non esista e' solo nella tua testa, non nella realta', come ho cercato di spiegarti da 5 post.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-17 15:10:39 UTC
Post by CM
Comunque, per risponderti: Tizen? CyanogenMOD/Lineage? Librem?
Strano che in Russia, come suggeriva Er Patacca lo vorrebbero abbandonare.
Saranno paranoici anche loro.
Post by CM
Perche' non sarebbero alternativi? Perche' non li conosci?
Perché alla fine sono rimodulazioni dello stesso sistema operativo.
Post by CM
Post by CM
Qualcuno ha realizzato un sistema operativo realemente alternativo ad Android
che sia piu' sicuro da gestire (es. per installare un'app Ú necessaria una
[...]

Perché poi metti una tua password di root prima o dopo?
Post by CM
Dopo fatti a studiare il concetto di superuser, poi magari prova a rifare la domanda
Appunto di cui prima.
Post by CM
[...]

C'è un linux like da poter montare su un telefono in dual boot?
Post by CM
[...]

Sono contento. Che differenza sostanziale hanno rispetto ad android?
Post by CM
E che siano supportati da una comunita', aggiornati ed in giro da anni te l'ho
gia' ripetuto varie volte.

Si, ma che differenza hanno con android?
Post by CM
Post by CM
Ti sei mia chiesto perché non esiste?
No, non ne ho avuto bisogno perche' il fatto che non esista e' solo nella tua
testa, non nella realta', come ho cercato di spiegarti da 5 post.

Bene, strano che con miliardi di dispositivi oltre google nessuno abbia fatto un
sistema operativo che possa girare, in concorrenza, con quello di google.
Quali sono le barriere d'ingresso a tali iniziative?
di riflessione.
CM
2019-05-17 21:38:36 UTC
Post by CM
Comunque, per risponderti: Tizen? CyanogenMOD/Lineage? Librem?
Strano che in Russia, come suggeriva Er Patacca lo vorrebbero abbandonare.
Saranno paranoici anche loro.
E cosa c'entra questo con la domanda scusa? Hai visto in quel sito che ti ho dato il codice sorgente di Android, si o no?
Mi stai prendendo in giro?

E ancora continui a cancellare SEMPRE la domanda di base: visto che il codice sorgente di Android e' pubblico, come mai nessuno ha identificato il bug di Whatsapp prima, o lo ha prevenuto, visto che TU, non io TU hai scritto che se il sistema operativo fosse stato aperto il bug sarebbe stato prevenuto o identificato prima?
Sara' possibile avere una risposta a questa semplice domanda, o pensi di continuare a cancellarla e far finta che non esista in eterno?
Post by CM
Post by CM
Perche' non sarebbero alternativi? Perche' non li conosci?
Perché alla fine sono rimodulazioni dello stesso sistema operativo.
Ma assolutamente no, sia Tizen che il PureOS che gira sui device Librem sono derivati di Linux, con un kernel del tutto diverso da Android.

Ripeto: non sai di cosa stai parlando.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Ma che cosa dici?? Ma sai cos'e' l'utente root? Sai cosa vuol dire superuser e sudo? Secondo te i sistemi android non hanno un utente root con una password, quando li ricevi? Ma cosa stai dicendo?
Post by CM
Post by CM
Dopo fatti a studiare il concetto di superuser, poi magari prova a rifare la
domanda
Appunto di cui prima.
Appunto COSA?? Hai scritto una corbelleria! "Perché poi metti una tua password di root prima o dopo", ma che vuole dire??
Post by CM
[...]
TUTTI i mod che ti ho elencato lo sono.
TUTTI.

TUTTI questi possono essere montati in dual o triple boot, se ti tira il culo, su un telefono dopo che hai avuto accesso al bootloader. TUTTI.

Android stesso e' unix like (perche' si dice unix like, non linux like, visto che linux e' derivato da unix). Ma da dove sei uscito?
Post by CM
Post by CM
[...]
Sia Tizen che il PureOS, che gira sui Librem, hanno un kernel diverso. Ti basta come differenza? Sempre che tu abbia un'idea di cosa voglia dire, perche' onestamente da quello che scrivi di architettura di sistemi non sai una sega.
Post by CM
Post by CM
[...]

Andiamo pure avanti...
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Lo hanno fatto. Tutti quelli che ti ho elencato lo sono. Ma stai prendendomi per il culo?
Post by CM
Quali sono le barriere d'ingresso a tali iniziative?
Quali sono le barriere di ingresso all'uso di Debian nei computer desktop (DESKTOP non SERVER, sai la differenza?)? Come mai allora Windows detiene la maggioranza del mercato?

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-18 14:46:51 UTC
Post by CM
Post by CM
[...]
Post by CM
Mi stai prendendo in giro?
Veramente continui a farlo tu.
Post by CM
[...]

Direi che pesi ogni virgola ma non cogli il senso del mio discorso.
Continui a prendere ogni virgola per farne un "monumento".
Post by CM
Sara' possibile avere una risposta a questa semplice domanda, o pensi di
continuare a cancellarla e far finta che non esista in eterno?

Che ti sei visto o fumato?
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]

Che funzionano su pochi apparati, praticamente vincolati.
Tu li hai mai provati? Che impressione ti hanno dato?
Post by CM
Ripeto: non sai di cosa stai parlando.
Tu conosci un sistema realmente open su smartphone, non prodotti di nicchia.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]

Prima dopo e durante. Che vuol dire password di root?! LOL
Post by CM
Post by CM
C'Ú un linux like da poter montare su un telefono in dual boot?
TUTTI i mod che ti ho elencato lo sono.
TUTTI.
Bravo e su quanti dispositivi possono girare?
Post by CM
TUTTI questi possono essere montati in dual o triple boot, se ti tira il culo,
su un telefono dopo che hai avuto accesso al bootloader. TUTTI.

Ottimo.
Post by CM
Android stesso e' unix like (perche' si dice unix like, non linux like, visto
che linux e' derivato da unix). Ma da dove sei uscito?

Non farti prendere un colpo "apuplettico"!
Post by CM
Post by CM
[...]

E perché non usi Tizen o PureOS? Che difetti hanno visto che usi ancora linegeOS?
Post by CM
Post by CM
[...]

"Professo" mi sa che ne sai meno tu. ;)
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Andiamo pure avanti...
Post by CM
Post by CM
[...]
Noooooooooooooooo
Post by CM
Post by CM
[...]

Ottimo. Noto che tra poco "esplodi", non farlo per così poco. ;)
di riflessione.
CM
2019-05-20 09:17:04 UTC
Post by CM
Mi stai prendendo in giro?
Veramente continui a farlo tu.
Ah, sono io che continuo a dire che SO open source non esistono quando e' dal primo post che ti ho dato il link al codice sorgente di android?
Post by CM
Post by CM
[...]
Perche' scrivi boiate strutturali? Confondendo un'applicazione con un sistema operativo, come in questo caso?
Oppure Hardware e Software, come quando chiedevi API per interfacciarsi con del software?
Post by CM
Post by CM
Sara' possibile avere una risposta a questa semplice domanda, o pensi di
continuare a cancellarla e far finta che non esista in eterno?
Che ti sei visto o fumato?
Ho visto che nemmeno stavolta hai risposto per esempio: in che modo un SO open source (che c'e' gia') avrebbe potuto prevenire il bug di un'applicazione?

Non mi sembra una domanda molto difficile.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Cyanogen/Lineage gira su tutti i telefoni Android allora.
Tizen: molto efficiente, decisamente piu' veloce di Android Wear. PureOS no, non ne ho avuto bisogno, non sono un fanatico dell'open source totale.
Post by CM
Post by CM
Ripeto: non sai di cosa stai parlando.
Tu conosci un sistema realmente open su smartphone, non prodotti di nicchia.
Decine. Io uso LineageOS, che gira su ogni device Android.
Mi spieghi perche' Android non sarebbe open source? Ah, se e' per la boiata del supporto di Google, ti ho risposto nel thread apposito: quello che viene negato e' il supporto automatico e quello relativo alle applicazioni closed Google, il codice sorgente del SO continua a finire in AOSP, quindi nessuno ti vieta di ricompilarlo ed usarlo, cosi' come nessuno ti vieta di usare app alternative a quelle Google, anche oggi.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Visto che TU scrivi "Perché poi metti una tua password di root prima o dopo", evidentemente non lo sai, visto che i tutti i sistemi android hanno GIA' un utente root con la sua password.
Quello che cambia e' che tu NON LA SAI.

Come scritto sopra, parli di cose che non conosci.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
C'Ú un linux like da poter montare su un telefono in dual boot?
TUTTI i mod che ti ho elencato lo sono.
TUTTI.
Bravo e su quanti dispositivi possono girare?
Tutti i telefoni Android, ossia il tipo ad oggi piu' diffuso nel mondo.
Immagino non siano abbastanza per te.
Post by CM
Post by CM
TUTTI questi possono essere montati in dual o triple boot, se ti tira il culo,
su un telefono dopo che hai avuto accesso al bootloader. TUTTI.
Ottimo.
Ossia hai scritto una boiata dicendo che non esistono.
Post by CM
Post by CM
Android stesso e' unix like (perche' si dice unix like, non linux like, visto
che linux e' derivato da unix). Ma da dove sei uscito?
Non farti prendere un colpo "apuplettico"!
Oh no, io son tranquillissimo, sei tu quello che post dopo post dimostra di non avere idea di quello di cui sta sproloquiando.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Perche' avendo una scelta uso quello che preferisco? Quindi se uso un SO vuol dire che gli altri non esistono? Se uso Debian, vuol dire che Ubuntu, Suse o altri non funzionano o non esistono?

Ma che ti sei fumato?
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Non sono io quello che cerca "API" per interfacciarsi con l'hardware.

O che dice che un sistema operativo open source avrebbe permesso di prevenire o rilevare prima il bug di un'applicazione.

Il problema e' che anche scrivendolo non capisci che razza di cazzata sia.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Andiamo pure avanti...

Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Allora mi spiace molto per te.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]

Buona ricerca, quando trovi le API fammelo sapere.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-20 12:51:33 UTC
Post by CM
Post by CM
Mi stai prendendo in giro?
Veramente continui a farlo tu.
Ah, sono io che continuo a dire che SO open source non esistono quando e' dal
primo post che ti ho dato il link al codice sorgente di android?

Infatti basta che google chiuda i rubinetti e di android rimane un ciufolo.
Senza gli aggiornamenti è un bel giocattolo senza utilità.
E veramente libero... capisci a me.
..
Post by CM
Oppure Hardware e Software, come quando chiedevi API per interfacciarsi con del software?
Tanto ormai google ti ha dimostrato che fa un po il cavolo che gli pare.
Post by CM
Post by CM
Non mi sembra una domanda molto difficile.
Nemmeno a me capire come funziona. ;) Penso che avrai capito anche tu, dopo le
mirabolanti spiegazioni tecniche.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Ripeto: non sai di cosa stai parlando.
Tu conosci un sistema realmente open su smartphone, non prodotti di nicchia.
Decine. Io uso LineageOS, che gira su ogni device Android.
Bravo.
Post by CM
Mi spieghi perche' Android non sarebbe open source?
Oggi google te lo ha dimostrato con i fatti.
Post by CM
[...]

Oppure decida di non inviare, sotto pressione poliica, i propri aggiornamenti e
tanti saluti all'oooooppeeeennn source.
Post by CM
Post by CM
Quello che cambia e' che tu NON LA SAI.
Come scritto sopra, parli di cose che non conosci.
Bene tu che capisci tutto come vedi oggi android: libero?
Post by CM
Post by CM
Bravo e su quanti dispositivi possono girare?
Tutti i telefoni Android, ossia il tipo ad oggi piu' diffuso nel mondo.
Immagino non siano abbastanza per te.
No, se poi vengono ->di fatto<- bloccati.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Si. Come no. AAAANDDROID era libero, da oggi è in libertà vigilata.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]

Di cui prima.
Post by CM
Post by CM
Perche' avendo una scelta uso quello che preferisco? Quindi se uso un SO vuol
dire che gli altri non esistono? Se uso Debian, vuol dire che Ubuntu, Suse o
altri non funzionano o non esistono?
Post by CM
Ma che ti sei fumato?
Niente. ;)
Post by CM
Post by CM
Il problema e' che anche scrivendolo non capisci che razza di cazzata sia.
Infatti. ;) Google te lo ha dimostrato la "razzata" di Trump su Huawei.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Andiamo pure avanti...
"Professo" mi sa che ne sai meno tu. ;)
Non sono io quello che cerca "API" per interfacciarsi con l'hardware.
Bravo. (Confermi che non ci sono API per android)
Post by CM
O che dice che un sistema operativo open source avrebbe permesso di prevenire
o rilevare prima il bug di un'applicazione.

Bravo. (Cosa che non ho mai detto)
Post by CM
Il problema e' che anche scrivendolo non capisci che razza di cazzata sia.
Come no.
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Brabbo.
Post by CM
Post by CM
O che dice che un sistema operativo open source avrebbe permesso di prevenire
o rilevare prima il bug di un'applicazione.

Falso.
Post by CM
Buona ricerca, quando trovi le API fammelo sapere.
Ok, quando poi ti convincerai che android è in libertà vigilata fai un fischio.
di riflessione.
CM
2019-05-20 16:57:32 UTC
Post by CM
Post by CM
[...]
Dal link che tu stesso hai fornito:

"Come specificato anche da Google, chi ha uno smartphone Huawei non dovrà preoccuparsi: potrà continuare ad accedere ai servizi Google Play (come lo Store per scaricare app e aggiornamenti o Protect, l’antivirus che scansione le app prima della loro installazione) e scaricare gli aggiornamenti di sicurezza."

Ma anche senza questo, mi sai dire COSA ti vieta, dopo questo fantomatico "ordine operativo" di Trump, di scaricare il codice sorgente dal sito di AOSP, compilarlo e farlo girare su un telefono?

Sai risponder a questa semplice domanda?
Post by CM
E veramente libero... capisci a me.
Cosentino, ti rendi conto che mischi a casaccio i termini "software open source" e "software libero", che son cose completamente diverse?

E' incredibile come ad ogni post riesci a dare un motivo in piu' per far vedere che non sai di cosa stai parlando.
Post by CM
Post by CM
Oppure Hardware e Software, come quando chiedevi API per interfacciarsi con
del software?
Tanto ormai google ti ha dimostrato che fa un po il cavolo che gli pare.
Vedi sopra. Magari cimentati nella titanica fatica di scrivere "difference between open source software and free software" in un motore di ricerca.
Libero eh?
Post by CM
Non mi sembra una domanda molto difficile.
Nemmeno a me capire come funziona. ;) Penso che avrai capito anche tu, dopo le
mirabolanti spiegazioni tecniche.
Ossia hai sparato una cazzata a casaccio. Non che ci fossero dubbi.
Post by CM
Post by CM
Mi spieghi perche' Android non sarebbe open source?
Oggi google te lo ha dimostrato con i fatti.
No, il codice sorgente e' ancora disponibile su AOSP. Quindi ti ripeto la domanda: Mi spieghi perche' Android non sarebbe open source?
Post by CM
Post by CM
[...]
Punto primo, gli aggiornamenti continua a mandarli, come scritto nell'articolo che tu hai quotato.
Punto secondo, se non invia gli aggiornamenti ma il codice sorgente degli stessi e' pubblico, Android rimane open source.

Ripeto: vai a vedere la differenza tra "open source" e "free software".
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
Perchà © poi metti una tua password di root prima o dopo?
..
Post by Cosentino
Prima dopo e durante. Che vuol dire password di root?! LOL
Visto che TU scrivi "Perchà © poi metti una tua password di root prima o
Post by CM
Quello che cambia e' che tu NON LA SAI.
Come scritto sopra, parli di cose che non conosci.
Bene tu che capisci tutto come vedi oggi android: libero?
Vedo il suo codice sorgente, come tutti quelli che si collegano al sito di AOSP.

Tutti quelli che lo fanno, invece di berciare cazzate su it.politica ovviamente.

Android non e' "free software", e non lo e' mai stato anche prima dell'"ordine operativo" di Trump, ma qui non stavam parlando di free software, ma di open source software. Dal tuo post iniziale: "No, per esempio dando la possibilità di sviluppare sistemi operativi open anche per gli smartphone."

Gli stessi sistemi che esistono gia'.
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Bravo e su quanti dispositivi possono girare?
Tutti i telefoni Android, ossia il tipo ad oggi piu' diffuso nel mondo.
Immagino non siano abbastanza per te.
No, se poi vengono ->di fatto<- bloccati.
Spiegami in che modo vengono "bloccati". Ancora, sempre dall'articolo che TU hai linkato in questo thread: "Secondo diversi analisti, nell’immediato non ci sarebbero grosse ripercussioni per Huawei e i suoi utenti. Gli smartphone venduti sinora dovrebbero continuare a funzionare senza problemi e, nonostante la sospensione delle licenze, gli utenti dovrebbero continuare a scaricare app e aggiornamenti"
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Ripeto: non puoi scaricare il codice sorgente da AOSP? Che sia libero l'hai detto adesso, fino ad ora hai sempre e solo parlato di open source.

Cambi le carte in tavola dopo esserti (finalmente) reso conto di aver scritto una cazzata?
Post by CM
Il problema e' che anche scrivendolo non capisci che razza di cazzata sia.
Infatti. ;) Google te lo ha dimostrato la "razzata" di Trump su Huawei.
L'ordine operativo di Trump mi ha dimostrato che, cito Cosentino, "Con sistemi opensource, molto probabilmente, il bug sarebbe stato scoperto prima o quanto meno si sarebbe potuto prevenire."?

Mi sai dire esattamente come?
Post by CM
Post by CM
Non sono io quello che cerca "API" per interfacciarsi con l'hardware.
Bravo. (Confermi che non ci sono API per android)
Non esistono API per interfacciarsi con l'hardware per Debian, Ubuntu, Windows, MacOS, Android, PureOS, Tizen, Unix...

Se vuoi continuo la lista.

Ma forse fai prima tu a dirmi quali sono i sistemi che hanno "API" che permettono di interfacciarsi all'hardware.
Post by CM
Post by CM
[...]

Sei arrivato al punto di smentire quanto hai scritto poco sopra? Ma come sei messo?
Post by CM
Post by CM
[...]

Dai, di che stiamo parlando, uno che racconta balle che possono essere smentite anche solo leggendo i post all'interno di un thread, peggio di Lex Tutor.

Scemo io che perdo tempo a rispondergli seriamente.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-21 06:42:04 UTC
Post by CM
Post by CM
Ah, sono io che continuo a dire che SO open source non esistono quando e' dal
primo post che ti ho dato il link al codice sorgente di android?
Infatti basta che google chiuda i rubinetti e di android rimane un ciufolo.
Senza gli aggiornamenti Ú un bel giocattolo senza utilità.
[...]

Diciamo che hanno cambiato l'iniziale chiusura su tutta la linea operativa dopo
che Huawei ha iniziato a dichiarare di voler iniziare a sviluppare in proprio
molti dei servizi bloccati.
[...]
Certo che da avere tutto disponibile a: da adesso inizia a "fare da te" non è un
gesto di apertura?! Non ti pare. Poi il resto è fuffa. Fa bene Huawei a guardare
oltre android.
Post by CM
[...]
E perché ti disperi? Ho capito che Android è libero fin tanto che google
lascierà il codice disponibile per la compilazione. Se Trumpolino gli dice di
chiudere i canali dei sorgenti il mondo se la prende in quel posto...
Questo l'ho capito bene o anche qui ci sono interpretazioni possibili?
Post by CM
Post by CM
[...]
Su via. Trump a Google: gli aggiornamenti da oggi non si rilasciano su codice
libero ma direttamente compilati. Che fai vai sotto la finestra di Trump a
protestare?
Post by CM
[...]
Okay. Speriamo che a Trump non venga un altro mal di pancia.
Post by CM
Post by CM
[...]

Certo ancora oggi lo è. Domani? Speriamo di si.
Post by CM
Post by CM
[...]

Fin tanto che non gli verrà ordinato il contrario.
Punto secondo, se non invia gli aggiornamenti ma il codice sorgente degli
stessi e' pubblico, Android rimane open source.

Ottimo e gli aggiornamenti chi li curerà, nei casi di cui prima?
Ripeto: vai a vedere la differenza tra "open source" e "free software".
Perfetto.
Post by CM
[...]
Perfetto, fino l'altro giorno era tutto disponibile per tutti, Trump ti ha
dimostrato, per poi tornare parzialmente indietro che è lui a decidere quando
staccare la spina.
[...]

Il mondo continui ad utilizzare l'open source. Chi sono io a dover dire il
contrario?
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
[...]

Che google decide di pubblicare, solo che se decide di mettere solo i file
compilati che fai? Non è questa una sua scelta? Ah dimenticavo, salvo che il
Presidente di turno non decida diversamente.
Poi si è deciso di fare una propria costellazione GPS proprio perché gli USA
spesso degradavano il segnale non vedo perché, e ce ne sono molti motivi, non si
apra una seria riflessione anche su questo tema.
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Si. Come no. AAAANDDROID era libero, da oggi Ú in libertà vigilata.
Ripeto: non puoi scaricare il codice sorgente da AOSP? Che sia libero l'hai
detto adesso, fino ad ora hai sempre e solo parlato di open source.

Fintanto che sarà rilasciato.
Cambi le carte in tavola dopo esserti (finalmente) reso conto di aver scritto una cazzata?
No.
Post by CM
[...]
Siamo nel campo delle probabilità. Farti uno studio scientifico richiede troppe
risorse. Del resto la storia lo ha dimostrato con i sistemi operativi desktop
che la loro sicurezza è migliore nei sistemi free.
Post by CM
Post by CM
[...]

Purtroppo.
Se vuoi continuo la lista.
No.
Ma forse fai prima tu a dirmi quali sono i sistemi che hanno "API" che
permettono di interfacciarsi all'hardware.

L'interrogazione è finita? AHAHAHAHAHAHAHA
Post by CM
Post by CM
[...]
Ottimamente. Te lo ribadito e riscritto 3000 volte, perché continui su questo
punto? Finiti gli argomenti ricominci?
Post by CM
Post by CM
[...]

3000+1
Scemo io che perdo tempo a rispondergli seriamente.
Mi sa che sei scemo per davvero.
di riflessione.
CM
2019-05-21 11:31:52 UTC
Post by Cosentino
Post by CM
Senza gli aggiornamenti Ú un bel giocattolo senza utilità.
"Come specificato anche da Google, chi ha uno smartphone Huawei non dovrà
preoccuparsi: potrà continuare ad accedere ai servizi Google Play (come lo
Store per scaricare app e aggiornamenti o Protect, lâ antivirus che scansione
le app prima della loro installazione) e scaricare gli aggiornamenti di sicurezza."
Diciamo che hanno cambiato l'iniziale chiusura su tutta la linea operativa
Mi dai un link ad una dichiarazione di Google che riporti questa "iniziale chiusura su tutta la linea operativa" di cui parli? Dove dice che avrebbero smesso di rilasciare aggiornamenti all'OS o il codice sorgente?
Grazie
Post by Cosentino
dopo
che Huawei ha iniziato a dichiarare di voler iniziare a sviluppare in proprio
molti dei servizi bloccati.
No, HUawei ha detto che vuole sviluppare il suo OS, non "molti dei servizi bloccati", anche perche' c'e' una specifica licenza che lo impedisce.
Ed incidentalmente, e' quello che GIA' fa, visto che la versione di Android che gira sugli Huawei e' customizzata pesantemente.
Ma continua pure con le cazzate.
Post by Cosentino
[...]
Mi dici cosa non e' piu' disponibile, a livello di codice sorgente?
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Allora non hai capito una sega, perche' Android non e' MAI stato "libero". I suoi codici sorgenti sono a disposizione, ma non e' libero.

Ripeto: prima di continuare a scrivere cazzate, puoi fare il favore di andarti a leggere la differenza tra software open source e software libero? Richiede pochi minuti, ce la puoi fare.
Post by Cosentino
fin tanto che google
lascierà il codice disponibile per la compilazione. Se Trumpolino
Se mia nonna avesse avuto le ruote...
I sogni bagnati li lascio a te. AD OGGI, il codice sorgente e' li', e Google ha ribadito che questo continuera'. Anche perche' il core di Android e' sotto licenza OS. Sai che cosa vuol dire cambiare una licenza attiva?

Il resto sono voli pindarici di uno che non sa distinguere il software dall'hardware.
Post by Cosentino
[...]
A protestare per una cosa che non ha fatto e che Google ha detto di non voler fare? Sarei un cretino: avviati pure.

En passant, sai che fare una cosa del genere vorrebbe dire CAMBIARE la licenza correntemente in uso? Sai le implicazioni di cambiare una licenza che e' correntemente in uso su tutti i telefoni android?

Dai, evita di sparar cazzate a raglio.
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Trump non puo' cambiare l'architettura dei calcolatori, e non puo' ordinare ad un sistema operativo di accorgersi di un bug di un'applicazione.
E' un presidente, non e' Mago Merlino.

Pero' avete una cosa in comune: tutti e due siete profondamente ignoranti di computer, comunicazioni ed architettura di sistemi: basta vedere i bill che ha vaneggiato su Internet e computers.
Post by Cosentino
Post by CM
Post by CM
[...]
Ripeto: il core di Android e' sotto licenza open source. Quindi il codice sorgente e' disponibile e sara' disponibile. L'unico modo per non farlo, e' cambiare la licenza. Con tutte le ripercussioni, legali e non, che questo implicherebbe per Google, che quindi non lo fara' mai.

Cosa non e' chiaro?
Post by Cosentino
Post by CM
Post by CM
[...]
Vedo che non hai nemmeno idea di cosa sia una licenza open source.
Post by Cosentino
Punto secondo, se non invia gli aggiornamenti ma il codice sorgente degli
stessi e' pubblico, Android rimane open source.
Ottimo e gli aggiornamenti chi li curerà, nei casi di cui prima?
Rileggi la domanda, perche' non ha senso: gli aggiornamenti li cura google, come prima, ed il codice sorgente verra' reso disponibile, come prima, perche' il core Android e' sotto licenza open source, come prima.

E Cosentino spara cazzate, come prima.
Post by Cosentino
Ripeto: vai a vedere la differenza tra "open source" e "free software".
Perfetto.
Perfetto no, visto che continui a mischiare le due cose come se fossero la stessa cosa.
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
No, il codice sorgente era disponibile, e' disponibile e nessuno ha mai paventato il contrario. Se dici che questo non e' vero, portami una fonte che non sia Cosentino su it.politica, quello che cerca le API per l'hardware.
Post by Cosentino
[...]
Veramente tu sei quello che diceva che non esistono SO open source per gli smartphone. Adesso dici che il mondo continua ad utilizzare l'open source (ed in effetti forse hai finalmente capito che Android e' open source).

Deciditi.
Post by Cosentino
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
hai linkato in questo thread: "Secondo diversi analisti, nellâ immediato non ci
[...]
No, non lo e', il core Android e' open source, quindi i codici sorgente vanno rilasciati.

Ribadisco: non hai idea di quello di cui parli.
Post by Cosentino
Ripeto: non puoi scaricare il codice sorgente da AOSP? Che sia libero l'hai
detto adesso, fino ad ora hai sempre e solo parlato di open source.
Fintanto che sarà rilasciato.
Vedi sopra: stai dicendo che Google cambierebbe una licenza in essere. A posto.
Post by Cosentino
Cambi le carte in tavola dopo esserti (finalmente) reso conto di aver scritto
una cazzata?
No.
Allora sei semplicemente ignorante della differenza tra "open source" e "free" software. Non che mi stupisca.
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Stiamo parlando di un'applicazione che gira su un sistema operativo, non di un bug di un sistema operativo.
Mi fai vedere questi studi, link o prove che "la storia ha dimostrato" che un'applicazione con un bug e' piu' sicura in un sistema opensource? L'hai detto tu, immagino tu abbia le prove.

Grazie
Post by Cosentino
Post by CM
Post by CM
[...]
Perche' purtroppo? Ti risulta che questi sistemi operativi non funzionino? Magari chiediti, sommessamente, se le API per interfacciarsi con l'hardware non le hanno perche', semplicemente, non esistono? O e' troppo difficile per il genio informatico Cosentino?
Post by Cosentino
Ma forse fai prima tu a dirmi quali sono i sistemi che hanno "API" che
permettono di interfacciarsi all'hardware.
L'interrogazione è finita? AHAHAHAHAHAHAHA
Ossia hai scritto una cazzata sesquipedale, visto che parli di API quando dovresti parlare di HAL, ma sei una di quelle persone tanto arroganti che per loro e' impossibile ammettere di un errore.

E partono le risate. Tale e quale al Dott. Salvini, Pugnetta e compagnia bella.
Post by Cosentino
Post by CM
Post by CM
[...]
Ribadito COSA, che hai appena scritto di non averlo mai detto? Ma lo leggi quello che scrivi?

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-21 14:52:14 UTC
[...]

No, te lo trovi. ;) Magari usa google. ;)
Grazie
Prego.
[...]

Quindi non è open?
Ed incidentalmente, e' quello che GIA' fa, visto che la versione di Android
che gira sugli Huawei e' customizzata pesantemente.
Ma continua pure con le cazzate.
Perfetto lasciali annaspare nel loro brodo. Tanto la retromarcia improvvisa di
Trump, secondo me, denota il fatto che proseguire su questa strada potrebbe
suggerire di perseguirne altre e agli USA non conviene.
La moratoria di 60/90 giorni continuerà.
Post by CM
Sai risponder a questa semplice domanda?
Certo che da avere tutto disponibile
Mi dici cosa non e' piu' disponibile, a livello di codice sorgente?
Boh. Che ne so, tu sei l'esperto.
E perché ti disperi? Ho capito che Android Ú libero
Allora non hai capito una sega, perche' Android non e' MAI stato "libero". I
suoi codici sorgenti sono a disposizione, ma non e' libero.

Quindi conviene andare, per grandi marchi o altre associazioni, su nuove strade.
Ripeto: prima di continuare a scrivere cazzate, puoi fare il favore di andarti
a leggere la differenza tra software open source e software libero? Richiede
pochi minuti, ce la puoi fare.

No, ho voglia di farti scrivere.
[...]

No, spiega.
Il resto sono voli pindarici di uno che non sa distinguere il software dall'hardware.
Ottimo, mi mandi qualche link esplicativo?
Post by CM
[...]

Quindi?
En passant, sai che fare una cosa del genere vorrebbe dire CAMBIARE la licenza
correntemente in uso? Sai le implicazioni di cambiare una licenza che e'
correntemente in uso su tutti i telefoni android?

Converebbe scriverne uno nuovo?
Dai, evita di sparar cazzate a raglio.
Ok, buona la prima.
[...]

Perfetto mettici una pezza tu e continua così. Alla Huawei ti assumo subito. ;)
Certo ancora oggi lo Ú. Domani? Speriamo di si.
[...]
Che conviene scrivere un nuovo sistema operativo per smartphone.
Fin tanto che non gli verrà ordinato il contrario.
Vedo che non hai nemmeno idea di cosa sia una licenza open source.
Che palle, non essere pedante...
Post by CM
Ripeto: vai a vedere la differenza tra "open source" e "free software".
Perfetto.
Perfetto no, visto che continui a mischiare le due cose come se fossero la stessa cosa.
Spiegati meglio.
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
dimostrato, per poi tornare parzialmente indietro che Ú lui a decidere quando
[...]

Secondo me vai un po ad interpretazione.
Post by CM
[...]
Deciso.
[...]
compilati che fai? Non Ú questa una sua scelta?
No, non lo e', il core Android e' open source, quindi i codici sorgente vanno rilasciati.
Ribadisco: non hai idea di quello di cui parli.
Forse ti sbagli.
Post by CM
[...]
Se lo decidesse potrebbe farlo, cosa glelo impedisce? Tu?
No.
Allora sei semplicemente ignorante della differenza tra "open source" e "free"
software. Non che mi stupisca.

L'ignoranza si può sempre limitare.
Post by CM
Mi sai dire esattamente come?
Siamo nel campo delle probabilità. Farti uno studio scientifico richiede troppe
risorse. Del resto la storia lo ha dimostrato con i sistemi operativi desktop
che la loro sicurezza Ú migliore nei sistemi free.
Stiamo parlando di un'applicazione che gira su un sistema operativo, non di un
bug di un sistema operativo.

Si, questo non è mai stato messo in dubbio, ma l'esigenza di avere un S.O.
alternativo, a mio parere permane.
Mi fai vedere questi studi, link o prove che "la storia ha dimostrato" che
un'applicazione con un bug e' piu' sicura in un sistema opensource? L'hai detto
tu, immagino tu abbia le prove.

Adesso stai interpretando a piacimento.
Grazie
Prego.
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
[...]

Grazie per il genio. Sposti di continuo il focus. Direi che anche qui possiamo
chiudere il flame.
Post by CM
Ma forse fai prima tu a dirmi quali sono i sistemi che hanno "API" che
permettono di interfacciarsi all'hardware.
L'interrogazione Ú finita? AHAHAHAHAHAHAHA
Ossia hai scritto una cazzata sesquipedale, visto che parli di API quando
dovresti parlare di HAL, ma sei una di quelle persone tanto arroganti che per
loro e' impossibile ammettere di un errore.

Direi ammetto che sposti di continuo il focus del problema.
E partono le risate. Tale e quale al Dott. Salvini, Pugnetta e compagnia bella.
Nooooooooooooooooo con quelli ci stai bene tu. ;) Fidati.
Post by CM
Post by CM
[...]
Forse tu non leggi.
di riflessione.
Er pataccaaa
2019-05-21 15:43:47 UTC
Post by CM
Cosa non e' chiaro?
Che conviene scrivere un nuovo sistema operativo per smartphone.
Puoi avere il telefono OpenSource ma se Google vende pizze e lo chiami e
in Google ti rispondono col telefono Open Source di Google e ti chiudono
il telefono in faccia, resti senza la loro pizza.
Perchè la pizza non si crea dal nulla.

Si sarà abituati a tutto gratis, ma qualcuno che 'muove il sedere' ci
deve essere, o nisba pizza.
Cosentino
2019-05-22 04:47:13 UTC
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Infatti Huawei ha mandato a fanculo Google.
di riflessione.
Er pataccaaa
2019-05-22 07:25:21 UTC
Almeno hai capito il punto? Googola, anzi huaweizza sei oggi puoi :)
Cosentino
2019-05-22 09:02:18 UTC
Post by Er pataccaaa
Post by Cosentino
Post by Er pataccaaa
Si sarà abituati a tutto gratis, ma qualcuno che 'muove il sedere' ci
deve essere, o nisba pizza.
Infatti Huawei ha mandato a fanculo Google.
Almeno hai capito il punto? Googola, anzi huaweizza sei oggi puoi :)
Intanto fallo tu. ;)
di riflessione.
Er pataccaaa
2019-05-22 09:57:30 UTC
Post by Cosentino
Post by Er pataccaaa
Almeno hai capito il punto? Googola, anzi huaweizza sei oggi puoi :)
Intanto fallo tu. ;)
Io ne mastico un po' di queste cose standoci in mezzo da anni.
Ma te lo spiego solo una volta:

Lato utente:
1) Dispositivo fisico elettronico es. smartphone(Huawei ,altri vendor,)
2)Sistema operativo,software(Android iOS,Blackberry OS, Symbian OS, ecc)
3)Servizi e applicazioni(sotware) (Play store, Google services, ecc.)

Per la funzionalità agli utenti interessano i servizi.
Non è sostituendo un OS con l'altro che automaticamente ottieni i Google
SErvices.

Rifare un OS da zero da parte di Huawei, open o closed che sia, poi, è
relativamente ininfluente! Devono spostare l'attenzione sui servizi!

Per esempio i tablet Amazon Fire sono basati su Android e non hanno di
defaulti google services installati. Workaround di utenti esistono per
installare lo Play STore e relative App.

Mentre un vendor a cui vienetolta la licenza come Huawei non ti può
fornire quei servizi Google di default. E anche workaround di utenti
potrebbero essere osteggiati, resi illegali, ecc.
Grosso guaio a Huawei town.

Lato infrastruturale:
1) Reti (E' qui che Trumpone e gli USA han dato l'altolà principale a
Huawei)
e loro cablaggio
CM
2019-05-21 16:54:51 UTC
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
Google non trova quello che non esiste.
Post by CM
Post by CM
No, HUawei ha detto che vuole sviluppare il suo OS, non "molti dei servizi
bloccati", anche perche' c'e' una specifica licenza che lo impedisce.
Quindi non è open?
Si, e' open source, perche' i codici sorgente son pubblici. Open source non vuole dire "senza licenza".

Vedo che l'ignoranza permane.
Post by CM
[...]
Moratoria su cosa, visto che lo stesso articolo che tu porti dice che continueranno ad avere aggiornamenti e tutto?
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Certo che da avere tutto disponibile
Mi dici cosa non e' piu' disponibile, a livello di codice sorgente?
Boh. Che ne so, tu sei l'esperto.
Sei stato tu a scrivere che certe parti non sarebbero piu' disponibili. Se non sai quali sono, sparavi cazzate inventate?
Post by CM
Post by CM
Allora non hai capito una sega, perche' Android non e' MAI stato "libero". I
suoi codici sorgenti sono a disposizione, ma non e' libero.
Quindi conviene andare, per grandi marchi o altre associazioni, su nuove strade.
Per esempio?
Post by CM
No, ho voglia di farti scrivere.
Piu' che altro sei ignorante e felice di esserlo.
Post by CM
Post by CM
.. Anche perche' il core di Android e' sotto
licenza OS. Sai che cosa vuol dire cambiare una licenza attiva?
No, spiega.
Cambiare il contratto in essere con chiunque usa Android. Oltre alla perdita di reputazione.
Post by CM
Post by CM
Il resto sono voli pindarici di uno che non sa distinguere il software
dall'hardware.
Ottimo, mi mandi qualche link esplicativo?
https://www.informaticapertutti.com/che-differenza-ce-tra-hardware-e-software/

Buona lettura, il livello e' perfetto.
Post by CM
Post by CM
[...]
Bastava scrivere "no". Essere sincero non ti farebbe male.
Post by CM
Post by CM
[...]
No, insegno attivamente solo a gente che ha voglia di imparare, non ad ignoranti che si vantano e beano della propria ignoranza e non muovono il culo per informarsi.
Post by CM
Cosa non e' chiaro?
Che conviene scrivere un nuovo sistema operativo per smartphone.
E cosa cambierebbe, rispetto ai sistemi attuali?
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Fin tanto che non gli verrà ordinato il contrario.
Vedo che non hai nemmeno idea di cosa sia una licenza open source.
Che palle, non essere pedante...
Perche' ti faccio notare che scrivi cazzate senza senso?
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
No, ripeto quello che hai scritto: "Me li dai gli elementi (API) che collegano il chipset, di tutti i telefoni, al sistema operativo?"

O ti sei dimenticato di aver scritto anche questa cazzata?
Post by CM
Post by CM
Ribadisco: non hai idea di quello di cui parli.
Forse ti sbagli.
Certo, continua pure a cercare le API per l'hardware ed il sistema operativo magico che sara'in grado di rilevare il bug in un'applicazione.
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Ti rendi conto che una licenza e' un contratto legale con obblighi da ambo le parti, vero?
Post by CM
L'ignoranza si può sempre limitare.
Bisogna volerlo. Ma in quel caso non avresti scritto cazzate su cazzate, confondendo software open source e software free, confondendo API e HAL, confondendo applicazioni e sistemi operativi.
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
Perche'? Che vantaggio avresti?
Post by CM
Post by CM
[...]

Visto che qui stiamo parlando di un bug di un[applicazione, ti ho chiesto prove di quello che hai scritto sopra, la parte quotata e' tua.

Visto che tu chiaramente parli con la storia tutti i giorni, e dici che ha dimostrato qualcosa, non avrai problemi a farmi vedere queste dimostrazioni no?
Post by CM
Post by CM
Grazie
Prego.
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Veramente quello che mi ha chiesto, al primo post di risposta, "Me li dai gli elementi (API) che collegano il chipset, di tutti i telefoni, al sistema operativo?" sei stato tu.

Tu introduci l'argomento, e quando rispondo mi accusi di spostare il focus?
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
E quale sarebbe questo focus? Che sistemi operativi esistano gia', te l'ho dimostrato dandoti il link al codice sorgente del sistema operativo per smartphone piu' diffuso al mondo.
Che la storia che l'ordine di Trump blocchi gli aggiornamenti sia una cazzata l'hai dimostrato tu, postando un link che dice l'esatto contrario.
Che il bug in questione sia di un'applicazione, e non del sistema operativo, e' un fatto accertato.

Quindi il focus dove sarebbe?
Post by CM
Post by CM
Ribadito COSA, che hai appena scritto di non averlo mai detto? Ma lo leggi
quello che scrivi?
Forse tu non leggi.
Evidentemente leggo, visto che nell'altro post mi hai dato ragione.

Ovviamente, senza scusarti anche se mi avevi chiamato "contaballe" senza motivo, ma scusarsi e' impossibile per gli arroganti.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-22 04:48:57 UTC
Post by CM
Evidentemente leggo, visto che nell'altro post mi hai dato ragione.
Ovviamente, senza scusarti anche se mi avevi chiamato "contaballe" senza
motivo, ma scusarsi e' impossibile per gli arroganti.
L'arroganza sta anche nel tuo comportamento saccente.
In ogni caso Huawei ha mandato a fanculo Google e Trump.
di riflessione.
CM
2019-05-22 09:46:27 UTC
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
"Saccente" sarebbe dirti che dici qualcosa di sbagliato e fornirti SEMPRE i link e le fonti che lo provano?
Accidenti, chissa' come descrivi quando parli di "la storia ha dimostrato" o di "ordini operativi" senza fornire uno straccio di link o fonte che non sia il famoso scienziato Cosentino.
Post by Cosentino
In ogni caso Huawei ha mandato a fanculo Google e Trump.
Mi fa piacere: cosa c'entra con il fatto che mi avevi dato del contaballe senza motivo, per averti ricordato un post che avevi scritto, in questo thread, e di cui ti eri dimenticato?

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-22 15:19:54 UTC
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
Post by Cosentino
[...]

Diciamo che siamo andati tutti sopra le righe. Direi di chiuderla qui oppure
vuoi continuare all'infinito?
di riflessione.
CM
2019-05-22 15:30:16 UTC
Post by CM
Post by CM
Post by Cosentino
Post by CM
Post by Cosentino
[...]
Mi piacerebbe sapere dove sarei andato "sopra le righe", visto che non mi risulta di averti mai chiamato contaballe gratuitamente.

Dopodiche, questo e' un ng, non uno scambio di mail private, se non vuoi rispondere smetti di farlo, non devi fare annunci.

Dopotutto gia' hai tagliato TUTTE le domande ed i commenti che ho fatto, non vedo la differenza.

--
saluti
cm
acchiappa vermi
2019-05-22 20:31:24 UTC
On Wed, 22 May 2019 15:19:54 GMT, "Cosentino"
Post by CM
il fatto che mi avevi dato del contaballe
Esatto sticchio fetuso en gioi de sta funcia

Cosentino
2019-05-20 06:10:44 UTC
Post by CM
[...]
Oggi abbiamo avuto la dimostrazione di quanto sia Open Android quando Google
nega, da questo momento, Huawei di avere gli aggiornamenti del S.O., di
conseguenza a tutti i suoi clienti, con gravissime ripercussioni in termini di
immagini e di mercato.
Questo è un ulteriore dimostrazione che un S.O. indipendente deve essere
urgentemente sviluppato.
Adesso Huawei come fa? Questa prova di forza dimostra che le mie argomentazioni
non son affatto fuori luogo.
Post by CM
[...]
https://www.televideo.rai.it/televideo/pub/notiziasolotesto.jsp?id=1243930&pagina=100&sottopagina=1

Ciao.
di riflessione.
CM
2019-05-20 10:10:52 UTC
Post by CM
[...]
Quello che e' stato negato e' la collaborazione, gli aggiornamenti automatici via il servizio di google ed il supporto alle APPLICAZIONI closed di google, come scritto nel link che hai riportato.
Il codice sorgente viene sempre reso disponibile su AOSP come prima, non e' cambiato nulla. Il codice puo' essere compilato, e nessuno ti vieta di installare applicazioni alternative.
Questo dimostra, come se ce ne fosse bisogno, che tu non hai idea di cosa voglia dire avere un SO open source, e non hai idea, ancora, della differenza tra SO ed applicazioni.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-20 12:52:38 UTC
..gomentazioni
Post by Cosentino
[...]
E' bastato un ordine governativo per rimettere le cose a posto: android è cosa
loro e ne fanno ciò che credono.
di riflessione.
CM
2019-05-20 13:00:05 UTC
Post by CM
[...]
Quale parte di "Il codice sorgente viene sempre reso disponibile su AOSP come prima" non ti e' chiara? Lo capisci che il codice sorgente include gli aggiornamenti, oppure lo devo spiegare?

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-20 13:04:46 UTC
Post by CM
Post by CM
Questo dimostra, come se ce ne fosse bisogno, che tu non hai idea di cosa
voglia dire avere un SO open source, e non hai idea, ancora, della differenza
tra SO ed applicazioni.
E' bastato un ordine governativo per rimettere le cose a posto: android Ú cosa
[...]

E dell'ordine governativo di trump non ti è chiara?
di riflessione.
Cosentino
2019-05-20 13:28:30 UTC
Post by CM
https://tecnologia.libero.it/ban-huawei-cosa-cambia-per-gli-utenti-italiani-27817
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
Insomma te lo deve spiegare...
Cosentino
2019-05-21 06:22:11 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by CM
Post by CM
[...]
Post by MaxBass #I-D +GTT
Insomma te lo deve spiegare...
Certo. Da open-source a "Google non te la da" ce passa, che ne dici?!
Huawei assuma CM e te e risolve ogni problema di Android.
;)
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-21 07:11:49 UTC
Post by Cosentino
Certo. Da open-source a "Google non te la da" ce passa, che ne dici?!
Passa 'na sega: l'OS è ancora lì a disposizione.
O pensi che se Huawei decide di restare con la versione open di Android non sia in grado di compilarlo e installarlo sui propri terminali?
Ribadisco: non solo non sai di che cazzo parli, ma insisti pure a esibire tronfio la tua ignoranza.

Ah... Maps & C. sono applicazioni, non sono O.S., e non sono neppure open. Se le vuoi le paghi e se il produttore non vuole vendertele ti attacchi.
Cosentino
2019-05-21 08:40:03 UTC
Post by Cosentino
Certo. Da open-source a "Google non te la da" ce passa, che ne dici?!
Passa 'na sega: l'OS Ú ancora lì a disposizione.
Ottimo, voglio vedere chi scrive gli aggiornamenti. ;)
O pensi che se Huawei decide di restare con la versione open di Android non
sia in grado di compilarlo e installarlo sui propri terminali?

Avendo le risorse se ne può fare un'altro alternativo.
Ribadisco: non solo non sai di che cazzo parli, ma insisti pure a esibire
tronfio la tua ignoranza.

Secondo te.
Ah... Maps & C. sono applicazioni, non sono O.S., e non sono neppure open. Se
le vuoi le paghi e se il produttore non vuole vendertele ti attacchi.

Non si capisce un tubo.
di riflessione.
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-15 13:25:38 UTC
Post by Cosentino
No, per esempio dando la possibilità di sviluppare sistemi operativi open
anche per gli smartphone.
Che so... Tipo... Invento eh... Android? :-D
E il problema è dell'applicazione esattamente cos'hai risolto?
Cosentino
2019-05-16 05:39:06 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
No, per esempio dando la possibilità di sviluppare sistemi operativi open
anche per gli smartphone.
Che so... Tipo... Invento eh... Android? :-D
E il problema Ú dell'applicazione esattamente cos'hai risolto?
Esattemente ho già risposto a CM. ;)
di riflessione.
cicap
2019-05-16 11:17:24 UTC
Post by Cosentino
Post by MaxBass #I-D +GTT
[...]
La tua solita arroganza da asino.
Non ne sai un cazzo, e si vede. Ammettilo e leggi attentamente quello che ti insegnano altri che ne sanno a palate piu' di te.
Cosentino
2019-05-16 12:42:06 UTC
Post by cicap
Post by MaxBass #I-D +GTT
[...]

Bravo, dopo aver vomitato sull'ng (per l'ennesima volta) ed espresso la tua
stupida aridità o posti qualcosa di concreto o torna nella fogna in cui ti
ricarichi di odio.
Te salut!
di riflessione.
cicap
2019-05-17 10:15:33 UTC
Post by Cosentino
[...]
non ci penso nemmeno, tutte le informazioni te le ha gia' date molto gentilmente e con grande competenza CM. E tu di tutta risposta non hai letto un cazzo e continui a vomitare le stesse cagate come se niente fosse.

A differenza sua non mi va di perdere tempo con asini arroganti e maleducati.
Cosentino
2019-05-17 15:11:25 UTC
Post by cicap
A differenza sua non mi va di perdere tempo con asini arroganti e maleducati.
Capisco come mai sei andato all'estero.
di riflessione.
Shylock
tipo android?
Cosentino
di riflessione.
Shylock
come CM ti ha risposto, esistono gia' (e non si capisce cosa c'entrino con "regole nuove ed efficaci")
Cosentino
2019-05-17 15:24:37 UTC
Post by Shylock
Post by Cosentino
Post by Shylock
Post by Cosentino
[...]

Debian o Ubuntu o Mint hanno pubblicato una versione per smartphone aggiornata?
di riflessione.
Shylock
ok, potevi dirlo subito che non sai leggere.
Cosentino
di riflessione.
ernesto bastardi
2019-05-17 20:31:49 UTC
On Fri, 17 May 2019 16:59:47 GMT, "Cosentino"
Post by Shylock
ok, potevi dirlo subito che non sai leggere.
Che?
Picchi vulisti dicere che sapi leggere sticchio fetuso ca si capaci
solo a scassare a funcia co sta minkia fetente e calabrotta ca sa
strafottia i piccioli da o stato en gioi stu cazz fetuso emmerda
Cosentino
2019-05-18 14:32:37 UTC
Post by Shylock
[...]
Lega mangiaola non meriti i voti degli italiani. Abbasso la Lega.
Viva l'Italia! :P LOL
di riflessione.
CM
2019-05-17 21:42:58 UTC
Post by Shylock
Post by Shylock
Post by Cosentino
Post by Shylock
Post by Cosentino
[...]
E perche' solo Debian, Ubuntu o Mint? Altre distro derivate da linux non vanno bene perche' non sai cosa sono?
Poi sproloqui di software open source, e citi Ubuntu e Mint che usano tonnellate di codice closed/protected source nelle loro distribuzioni, alla faccia della coerenza....

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-18 14:48:11 UTC

Post by CM
Poi sproloqui di software open source, e citi Ubuntu e Mint che usano
tonnellate di codice closed/protected source nelle loro distribuzioni, alla
faccia della coerenza....

Che? Tonnellate. Le righe di codice si pesano? Rotfl!
di riflessione.
CM
2019-05-20 09:18:11 UTC
Post by CM
Post by CM
[...]
Perche' le versioni per smartphone aggiornate e supportate devono essere per forza Debian, Ubuntu o Mint?
Perche' LineageOS non va bene?

--
saluti
cm
Cosentino
di riflessione.
CM
2019-05-20 12:16:16 UTC
Post by Shylock
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Perche' LineageOS non va bene?
A me no.
Interessante: considerando che fino a 3 post fa nemmeno sapevi che esistesse, sei stato velocissimo ad installarlo e provarlo.

Comunque, a te non va bene, quindi non esiste.
A posto.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-20 12:53:38 UTC
Post by CM
Post by Shylock
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Comunque, a te non va bene, quindi non esiste.
A posto.
Adesso ti rispondi da solo facendoti le domande?
Che pubblichi puttanate solo per darti ragione?
di riflessione.
CM
2019-05-20 17:01:26 UTC
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Comunque, a te non va bene, quindi non esiste.
A posto.
Adesso ti rispondi da solo facendoti le domande?
Non sai nemmeno piu' leggere gli indent? Ma cos'e', regressione infantile?
Post by CM
Che pubblichi puttanate solo per darti ragione?
Puttante tipo: "Con sistemi opensource, molto probabilmente, il bug sarebbe stato scoperto prima o quanto meno si sarebbe potuto prevenire.", salvo poi dire di non averlo fatto, come qua sotto?

"> O che dice che un sistema operativo open source avrebbe permesso di prevenire
o rilevare prima il bug di un'applicazione.

Bravo. (Cosa che non ho mai detto) "

Dai, vai a far compagnia a Tutor e Salvini, fra contaballe vi intendete.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-21 06:20:47 UTC
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
[...]
Dai dove l'avrei detto. ... contaballe.
di riflessione.
CM
2019-05-21 11:03:34 UTC
Post by Cosentino
Post by CM
[...]
Questo stesso thread, tuo messaggio del 16/05/2019, ore 5:38
https://groups.google.com/d/msg/it.politica/BWEGK-sl7nU/1kRqgBEtAwAJ

"Con sistemi opensource, molto probabilmente, il bug sarebbe stato scoperto prima o quanto meno si sarebbe potuto prevenire."

Davvero, hai una faccia di tolla che e' incredibile. E poi chiami contaballe chi ti fa notare i virgolettati che hai scritto.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-21 14:37:26 UTC
Post by CM
Post by CM
Davvero, hai una faccia di tolla che e' incredibile. E poi chiami contaballe
chi ti fa notare i virgolettati che hai scritto.

10 e lode, ultimamente sono un po distratto. Adesso vuoi una medaglia? Ormai è
diventato un inutile flame, personalmente non lo proseguo. Ti saluto.
di riflessione.
CM
2019-05-21 16:33:47 UTC
Post by CM
Post by CM
[...]
Quindi prima mi dai del "contaballe", poi quando ti dimostro che hai torto, tramite i tuoi messaggi, zero scuse e decidi di andartene.

Grande Cosentino, tu si che sai cosa vuol dire l'educazione.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-22 04:49:53 UTC
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Davvero, hai una faccia di tolla che e' incredibile. E poi chiami contaballe
chi ti fa notare i virgolettati che hai scritto.
10 e lode, ultimamente sono un po distratto. Adesso vuoi una medaglia? Ormai Ú
Post by CM
Grande Cosentino, tu si che sai cosa vuol dire l'educazione.
Infatti l'arroganza sta anche nel tuo continuo atteggiamento di superiorità.
Ti saluto.
di riflessione.
CM
2019-05-22 09:47:02 UTC
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Post by CM
Grande Cosentino, tu si che sai cosa vuol dire l'educazione.
Infatti l'arroganza sta anche nel tuo continuo atteggiamento di superiorità.
Ti saluto.
Saluta pure, ma non scusarti, mi raccomando.

--
saluti
cm
Cosentino
2019-05-22 15:20:59 UTC
Post by CM
Infatti l'arroganza sta anche nel tuo continuo atteggiamento di superiorità.
Ti saluto.
Saluta pure, ma non scusarti, mi raccomando.
Direi che siamo andati tutti sopra le righe ed è il caso di chiuderla qui.
di riflessione.
CM

cm
MaxBass #I-D +GTT
2019-05-21 07:12:50 UTC
Non riesco a capire se grillino o leghista... Il contorno è sfumato...
Cosentino
2019-05-21 08:40:33 UTC
Post by Cosentino
Che pubblichi puttanate solo per darti ragione?
Non riesco a capire se grillino o leghista... Il contorno Ú sfumato...
Che c'entra questo? Spari cazzate a raffica.
di riflessione.
Er pataccaaa
2019-05-21 15:43:53 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
Che pubblichi puttanate solo per darti ragione?
Non riesco a capire se grillino o leghista... Il contorno è sfumato...
Cosentino *mostra'* di 'non arrivarci' sulla vicenda Huawei. O vi trolla
o non ci arriva proprio.
E per fortuna o meno dei leghisti non affatto è salviniano, anzi.
Er pataccaaa
Ai fatti non è Salviniano. Così suona meglio. :)
Cosentino
2019-05-22 04:51:38 UTC
Post by Er pataccaaa
Post by Er pataccaaa
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
[...]
E non lo sarò mai. Non ti arrovellare piu' di tanto su tesi e contro tesi prive
di senso.
di riflessione.
Cosentino
2019-05-22 04:50:43 UTC
Post by Er pataccaaa
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Cosentino
[...]
Per fortuna che i "comunisti" di Huawei ha mandato a fanculo "liberal" Google.
di riflessione.
Shylock
per esempio? parliamone.
Cosentino
2019-05-20 13:02:50 UTC
Post by Shylock
..na=100&sottopagina=1
Azzo! Un malware che sfrutta una vulnerabilità su whatsapp!
Urge un nuovo ordine mondiale!
No, ma regole nuove ed efficaci si.
per esempio? parliamone.
Per esempio che se a Trump gli viene il mal di pancia i consumatori si
ritrovano in mano un pezzo di ferraglia. Calza l'esempio?
di riflessione.
Alberto Crei
2019-05-15 09:32:09 UTC
Post by Cosentino
[...]
Cambia le lampadine ai Rom, coglione.

E uno spyware ebreo israeliano quello che infetta l'occidente.
Cosentino
di riflessione.
ilchierico
2019-05-16 10:56:53 UTC
Post by Cosentino
Post by Alberto Crei
E uno spyware ebreo israeliano quello che infetta l'occidente.
Che ce vo fa.
Neanche se avessero imposto Android con una legge dello stato italiano o
della UE.

OTOH se vai sul sito ufficiale della UE cosa ci leggerai? Powered by
Google. Fatti due conti e capirai quanto stiamo messi male, anzi
irrecuperabilmente cadaveri.

Ne' l'Italia ne' la UE hanno mai creduto opportuno investire in un SO
europeo, ma neanche usassero linux o BSD nei computer e supercomputer,
no, per carita', che sara' mai? Ed ecco i risultati.
Cosentino
2019-05-16 12:43:26 UTC
Post by ilchierico
Post by Cosentino
Post by Alberto Crei
[...]
Quindi? Anche per il carica batterie unico sembrava un risultato
irraggiungibile e poi alla fine, per volontà politica, si ottenne il risultato
nonostante la contrarietà dei produttori.
di riflessione.
ilchierico
2019-05-19 21:30:24 UTC
Post by Cosentino
Post by ilchierico
[...]
Quindi che crepino.

Preoccupati tu del caricabatteria unico :-)

Io mi preoccupo che non esista nemmeno una distribuzione di linux creata
per funzionare e far funzionare tutti i compiuter (sic!) dello stato
italiano, con tutti i laureati in ingegneria elettronica ed informatica
che lavorano nella PA.
Cosentino
2019-05-20 06:05:48 UTC
Post by ilchierico
Post by Cosentino
Post by ilchierico
[...]
Ehmmm era solo un esempio... ;)
Post by ilchierico
[...]
Direi che oggi si dimostra la libertà di Android che a comando politico nega gli
aggiornamenti a Huawei dimostrando quanto si Open il suddetto S.O. :(
di riflessione.
ilchierico
2019-05-20 16:23:47 UTC
Post by Cosentino
Post by ilchierico
Preoccupati tu del caricabatteria unico :-)
Ehmmm era solo un esempio... ;)
Anche il mio.
Post by Cosentino
Post by ilchierico
[...]
Direi che lo stato italiano e gli stati membri che compongono la UE non
hanno mai sviluppato coi loro soldi e coi loro stessi laureati una serie
di SO proprietari o meno, per i propri servizi segreti, per i propri
ricercatori e per i propri cittadini.

OTOH il sito web della CE e' "powered by Google" il che ti fa pensare
che gli esempi lasciano il tempo che trovano.

Siamo nella cacca informatica, lo sapevi? Per non parlar di quel che si
puo' trasmettere attraverso un cavo USB o anche mini-USB dopo che hai
adottato il "caricabatteria unico", peggio dei cinesi wannabe-spioni
come fanno gli americani coi nostri dati.
Cosentino
2019-05-21 06:24:40 UTC
Post by ilchierico
Anche il mio.
Post by ilchierico
Post by Cosentino
[...]
Dal punto di vista informatico siamo diventati schiavi degli USA da
Olivetti in poi, non mi meraviglia la situazione attuale.
Post by ilchierico
[...]
Spiegalo a CM e MaxBass che credono di aver scoperto l'acqua calda,
piuttosto che a me. Che te devo di...
di riflessione.
Roger
2019-05-21 11:24:50 UTC
Non basta una telefonata (normale).

Il telofono normale e I sms viaggono sullo rete telefonico e sono protetto anche da legge.

Tutto quell che succeeded in internet (Skype, WhatsApp, telegram Facebook, Instagram.....) e' il far west.
Cosentino
2019-05-21 14:52:48 UTC
Post by Roger
[...]
Fosse così semplice.