Già nel '79 il ponte era in disfacimento
Antonio Santoro
2018-08-20 15:49:51 UTC
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/genova_1979_morandi_ruggine_corrosione_ponte-3921435.html
x05
2018-08-20 16:04:04 UTC
Post by Antonio Santoro
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/genova_1979_morandi_ruggine_corrosione_ponte-3921435.html
Il problema e' la quantita' di zolfo. Si sa che nel 2008
sono stati sequestrati oltre 100k ton di rifiuti speciali
tra cui una buona percentuale di zolfo derivato dall'uso di
carbon-coke.

Una percentuale di polveri di zolfo, con la pioggia, tende
a restituire una parte di acido solforico che intacca sia
le strutture in cemento armato che in acciaio.
Antonio Santoro
Se il ponte fosse stato d'acciaio sarebbe crollato lo stesso?
x05
2018-08-20 16:29:44 UTC
Post by Antonio Santoro
Se il ponte fosse stato d'acciaio sarebbe crollato lo
stesso?
Qualunque materiale venga usato i calcoli eseguiti sono
fatti perche' questo non crolli.

Poi si puo' discutere del degrado in base ai fattori
esterni ed al tipo di materiali impiegati ma, in ogni caso,
o c'e' una corretta manutenzione oppure c'e' la decisione
di ricostruire perche' non piu' economico manutenzionare.

Ma un ponte non deve crollare.

Poi, personalmente, ma ripeto e' questione di gusti, il
cemento armato mi fa cagare e preferisco le costruzioni in
acciaio.

Proprio un mese fa mi sono preso con un ingegnere che
voleva che una costruzione fosse realizzata in cemento
armato e mi sono puntato per farla in acciao.

Pero' trovi ingegneri che preferiscono il cemento e altri
che preferiscono l'acciaio.
Roberto Deboni DMIsr
2018-08-20 16:27:18 UTC
Post by Antonio Santoro
https://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/genova_1979_morandi_ruggine_corrosione_ponte-3921435.html
"L'ingegnere conclude insistendo sulla necessità di proteggere
«la superficie in calcestruzzo, per accrescerne la resistenza
chimica e meccanica all'abrasione». E suggerisce l'impiego di
resine e di elastomeri sintetici."

E' stato fatto ?
No ?
Ed allora perche' accusare l'ing.Morandi ?