L' altra baggianata : l' economia e' la scienza della scelta perche' ...
Massimiliano Catanese
2013-02-13 23:57:49 UTC
Principio (banale, a prima vista) :

... I nostri bisogni sono infiniti, ma le risorse sono scarse.
Quindi necessariamente dobbiamo scegliere.
... :-)

sbruotfl, rottafell, smambruottafellai multiplo, ziplo-rotfl
aggiunto con punteggiatura curvilinea ...

E pensare che 'sta roba gira praticamente da secoli su tutti
i testi di economia e quasi del tutto indisturbata.

Tutto falso, o meglio : vero, ma in condizioni COSI' RARE E
PARTICOLARI da rendere quel principio simile al famigerato
"babbedario rupestre" del buon vecchio Salvini : una creatura
di pura fantasia.

Infatti :
quel principio e' vero *se e solo se* TUTTI i fattori della
produzione (lavoro, lavoratori, terra, impianti produttivi
ecc ecc) sono PIENAMENTE OCCUPATI, ossia il sistema e' al
MASSIMO ASSOLUTO DELLA SUA CAPACITA' DI PRODURRE.

Un "capello" in piu' da produrre e SCHIOPPEREBBE, per capirci.

A quel punto e' chiaro che se vogliamo produrre 1 grammo in
piu' di grano dovremo necessariamente produrre 1 grammo in meno
di qualche altra cosa (o combinazione) : da cui la necessita' di
dover scegliere.

Ma :
capite bene che una situazione di occupazione dei fattori
cosi' PIENA praticamente non si e' MAI verificata dai tempi
della rivoluzione industriale ad oggi nemmeno per 1 giorno
ed in nessuna parte del globo terracqueo.

MA SE SI VERIFICASSE, in effetti quel principio diverrebbe vero
e quindi diverrebbero vere un grande numero di asserzioni
macroeconomiche, molte di esse fondamentali.

Ma siccome non si verifica, quelle asserzioni sono banalmente
false. Ossia mezza teoria economica fa ridere i polli. E infatti
ridono.

Goccia di saggezza radicarda :
bisogna diffidare di tutto, ma in special modo delle banalita'.
:-)
DARKNES
Massimiliano Catanese
2013-02-14 00:31:28 UTC
Post by DARKNES
[...]
http://img600.imageshack.us/img600/6789/immaginelcv.jpg
Ma sai che vedere il mio nome scritto la sopra mi ha un po'
commosso ? ... Devi essere una persona molto dolce.

Ehm ... Grazie.
DARKNES
2013-02-14 00:34:49 UTC
Post by DARKNES
[...]

Non di certo cattivo....solo un po giocherellone

Devi ammettere che Berlusconi ci sa fare..è un gran paragnosta!!

Comunque ho deciso voto Grillo!! Deciso!!
Massimiliano Catanese
2013-02-14 00:43:51 UTC
Post by DARKNES
Non di certo cattivo....solo un po giocherellone
Stavolta mi hai colpito (favorevolmente) proprio bene.

Non so spiegarti bene perche', ma piu' o meno l' ho vista
cosi' : per mettere il mio nome la dentro un minimo di "lavoro"
l' avrai dovuto fare, insomma m' hai fatto una specie di ragalo.

Insomma m' hai dato la sensazione ... Come se m' avessi
accarezzato (in senso amichevole). Sei stato proprio
caruccio. Una cosa "solo per me". Da amico.

Ma magari sbaglio. Solo fantasia mia.
Post by DARKNES
Devi ammettere che Berlusconi ci sa fare..è un gran paragnosta!!
Eh ! CERTO !
Ma dai ! Davvero ? Mi stai prendendo in giro ... :-)
DARKNES
2013-02-14 00:51:05 UTC

Post by DARKNES
Comunque ho deciso voto Grillo!! Deciso!!
Ma dai ! Davvero ? Mi stai prendendo in giro ... :-)

IL format per mettere il nome è automatizzato nel sito PDL.

Come vedi bastano cose semplici, banali per far effetto...il pd non
farebbe mai una cosa del genere.

Si ho deciso per Grillo, intediamoci eh....Grillo non è e non sarà la
panacea..ma dobbiamo rompere l'ingranaggio, con un Berlusconi non è
possibile in tempi brevi!
Massimiliano Catanese
2013-02-14 00:59:23 UTC
Post by DARKNES
IL format per mettere il nome è automatizzato nel sito PDL.
Vabbe', cmq e' una cosa carina. E sei sincero.
Post by DARKNES
Come vedi bastano cose semplici, banali per far effetto...
il pd non farebbe mai una cosa del genere.
il pd e' sclerotizzato completamente, purtroppo.
E coloro che lo appoggiano anche.
Post by DARKNES
Si ho deciso per Grillo, intediamoci eh....Grillo non è
e non sarà la panacea..ma dobbiamo rompere l'ingranaggio,
con un Berlusconi non è possibile in tempi brevi!
Quoto. Completamente.