l’evasione in Italia pari al 12,4% del PIL (fonte Istat), VERO. E la Germania? Non lontana, ca. il 10.8%…
2018-10-12 15:54:43 UTC
Grazie a Repubblica per lo spunto. Certo, sarebbe stato più equo
completare la notizia sull’evasione italiana al 12.4% con un paragone
ad esempio con la Germania, che paga ca. il 10.8%. Ma alla fine meglio
così, altrimenti che ci stanno a fare i blogs?

Luigino Ferrari
2018-10-13 09:10:35 UTC
On Fri, 12 Oct 2018 17:54:43 +0200, Filippo Giustiniani
Post by Filippo Giustiniani
[...]
Circa 200 miliardi, ecco perche' la riforma piu' importante sarebbe quella fiscale che io ne suggerisco una a prova di bomba.
https://i2.wp.com/scenarieconomici.it/wp-content/uploads/2018/02/FireShot-Capture-1075-tassazione-pmi-a-DuckDuckGo_-https___duckduckgo.com_.jpg?w=506&ssl=1
Circa 200 miliardi, ecco perche' la riforma piu' importante sarebbe
quella fiscale che io ne suggerisco una a prova di bomba.
Mini aliquota sul fatturato - l'elemento piu' probante e meno
eludibile del reddito - a seconda dei comparti merceologici di
appartenenza, dopo di che, null'altro sia dovuto dal cittadino
contribuente produttore di reddito. E' sottinteso che pagamenti e
transazioni scoperte in nero, saranno interamente confiscate ai due
contraenti.
Alberto Crei
2018-10-13 09:43:39 UTC
Post by Luigino Ferrari
[...]
Esiste una curva che esprime le entrate fiscali in funzione della pressione

Dopo il livello del 30%/35% della pressione, il gettito fiscale cala.
Col 100% di pressione il gettito e' prossimo allo zero, le tasse ucciderebbero l'economia.

In itaglia siamo al 65% , per pagare Fazio e carabbbinieri assassini.
Luigino Ferrari
La vedo dura.
ilchierico
2018-10-14 17:50:14 UTC
Post by Alberto Crei
Dopo il livello del 30%/35% della pressione, il gettito fiscale cala.
Col 100% di pressione il gettito e' prossimo allo zero, le tasse ucciderebbero l'economia.
Cala Trinchetto, e' ovvio che col 100% nessuno si metterebbe a lavorare,
neanche se minacciato dallo stato.
Post by Alberto Crei
In itaglia siamo al 65% , per pagare Fazio e carabbbinieri assassini.
Difatti i cittadini evadono per restare in vita.