Non aboliremo l’Euro, lo faremo girare
2018-06-13 16:51:49 UTC
Il vicepremier Matteo Salvini rilancia sulla necessità di far ripartire
i consumi, eliminando ogni limite all’uso del contante

“Io sono contro ogni tipo di coercizione, fosse per me non ci sarebbe
alcun limite alla spesa di denaro contante, perché ognuno è libero di
usare i soldi del suo conto corrente come vuole, dove vuole e pagando
quello che vuole”. Parola di Matteo Salvini.

Non fa parte del contratto di Governo, ma è una battaglia di civiltà
contro cui si scagliano immediatamente (sai quale novità) i radical
chic e gli ideologi di sinistra, asseverando che tutto ciò porti ad una
maggiore evasione fiscale, e contrasti con l’indirizzo di ostacolo al
riciclaggio od alla corruzione. Paventando magari la virtuosità della
fatturazione elettronica, che oltre ad avere gravato sulle imprese
(acquisto di software, formazione del personale, assistenza esterna) è
servita, grazie al connubio con lo split payment, a togliere cassa alle
imprese che con l'IVA avevano ossigeno sino al successivo versamento a
favore dello Stato.

Tracciabilità? Panoramica dettagliata delle spese pubbliche? La verità
è che il Paese non si fida della propria classe imprenditoriale, e
allora per paura che sempre più aziende tirino giù la saracinesca non
versando nella pancia del fisco il dovuto, si corre ai ripari.

Siamo stati abituati in questi anni ad una politica di riparo dagli
effetti della crisi, piuttosto che di difesa e rilancio del settore
produttivo e di stimolo alla domanda interna. Uno stuolo di tecnici che
hanno riempito di antidolorifici i cittadini anziché spuntare le armi
agli agenti esterni di distorsione del ciclo economico. Pensiamo alla
finanza selvaggia, all’immigrazione selvaggia, alla svendita degli
asset patrimoniali pubblici e così via.

Il principio di innocenza non è solo un caposaldo penale, ma anche
fiscale. Quando ho guadagnato onestamente il mio denaro, sono libero di
spenderlo come meglio credo, nella forma in cui credo, senza che ci
siano obblighi nella dematerializzazione e nel monopolio degli istituti
di credito.

Oggi i più grandi crack, i collassi societari, i paradisi fiscali, le
truffe, sono tutte regolarmente movimentate e tracciate. Si paventa il
pericolo dello scontrino inevaso quando poi sfuggono agli occhi
dell’erario decine di miliardi, facendo presumere che quello del
contante strozzato sia soltanto un modo per indurre le persone a
registrare ogni spostamento, ogni indole commerciale, e avere un big
data mondiale, unico e preciso, per controllare i nostri gusti,
incapsularci in una ripetizione costante e ciclica dei nostri consumi e
stabilizzare le nostre abitudini.

Si chiama bolla di filtraggio, un po’ come la “coincidenza” fornita dai
cookie nei siti di navigazione. Avete cercato un frullatore su Amazon?
Ovunque andrete, dai social ai siti di informazione, troverete banner
inerenti. Seguirci costa, perché invece non settarci come robot e
invogliarci a non uscire mai dal nostro campo di conoscenza?

---
vocifero
2018-06-13 16:56:17 UTC
avevo letto: Non aboliremo l'Euro, lo faremo SPARIRE
Confucio Lolla
2018-06-13 17:30:24 UTC
Post by vocifero
avevo letto: Non aboliremo l'Euro, lo faremo SPARIRE
Vabbé, ma quando copincollate da "Il populista -- audace, istintivo, fuori controllo" avverti, eh? :-)

Comunque, grazie, bel giornale. Ho particolarmente apprezzato l'articolo che *condanna* "chi tenta di giustificare ogni licenza sessuale e ogni perversione purché essa non faccia violenza agli altri e non leda la libertà altrui" :-)

Chissà come ci siete rimasti male quando Salvini ha detto che nel letto degli italiani non ci vuole entrare :-D :-D :-D
2018-06-13 18:10:53 UTC
Post by vocifero
avevo letto: Non aboliremo l'Euro, lo faremo SPARIRE
Si VOCIFERA che tutte le mafie, le camorre, i cartelli sudamericani, la Triade Cinese e la Yakuza giapponese si siano dette entusiste. Le mafie non ancora presenti in Italia apriranno i loro uffici davanti a palazzo chigi.

Dl resto Salvini deve fare sgarbi a Berlusconi, almeno un favore glielo deve fare: mica può pagare i papponi che lo ricattano con un bonifico, poverino...