Limits di mandato
Roger
2018-03-13 09:25:04 UTC
Suppongo che she ritorna alle urne di Maio non ci Sara.
massivan
2018-03-13 10:14:53 UTC
> "Roger"

> Suppongo che she ritorna alle urne di Maio non ci Sara.

"massivan"

Non credo che si possa ritornare alle urne senza
prima aver dato prova di qualche capacita' o
incapacita' di governance.

In sostanza, "il dispositivo" risultante dalle elezioni
contiene un "perfido" esempio di come il
consociativismo si possa realizzare anche se non
previsto dalla costituzione; tutti governano ma
in base alle percentuali ottenute.

Detto all'italiana serve "un pateracchio".
Roger
2018-03-13 10:30:20 UTC
D'accordo.

Ma I'll mio osservazione era riferito agli regole M5S che non permette una canditatura dopo che se state eletto due volte, anche se l'incarico era breve.
Xÿmox
2018-03-13 10:41:55 UTC
Il 13/03/18 10:25, Roger ha scritto:
> Suppongo che she ritorna alle urne di Maio non ci Sara.

se sono coerenti non ci sarà certamente

Due mandati poi fine, quindi questo è il suo secondo, non dovrà più
neppure candidarsi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/08/20/m5s-di-maio-regola-dei-due-mandati-e-valida-anche-per-chi-pensa-un-terzo-e-fuori-dal-movimento/3805064/
Sklar_Hast
2018-03-13 11:28:35 UTC
Xÿmox ha scritto:

> se sono coerenti non ci sarà certamente
>
> Due mandati poi fine, quindi questo è il suo secondo, non dovrà più
> [...]
facilmente s'intendo 2 mandati "pieni",ovvero 10 anni! altrimenti se si
fanno 3
elezioni in un anno o poco + ,come in spagna,di una persona non si puo
verificare le capacita! visto che farebbe solo della campagna elettorale.
comunque io sono sempre stato per 3 mandati pieni (15 anni) che mi
sembra il compromesso giusto per poter gestire la cosa pubblica...poi stop
Namibz
2018-03-13 12:02:00 UTC
Il 13/03/2018 12:28, Sklar_Hast ha scritto:

> facilmente s'intendo 2 mandati "pieni",ovvero 10 anni!
Ettepareva! :)
--
Namib
---
Die Arbeiter haben kein Vaterland (Karl Marx)
Massimiliano Catanese
2018-03-13 12:04:46 UTC
Il giorno martedì 13 marzo 2018 13:02:02 UTC+1, Namib ha scritto:

> Ettepareva! :)

ma va a cagare, suvvia

Quanno ce vole ce vole ;-)
Namibz
2018-03-13 12:27:44 UTC
Il 13/03/2018 13:04, Massimiliano Catanese ha scritto:

> ma va a cagare

Solo dopo 10 anni :)
--
Namib
---
Die Arbeiter haben kein Vaterland (Karl Marx)
Massimiliano Catanese
2018-03-13 12:29:52 UTC

Ah ah ah ... carina :)
Xÿmox
2018-03-13 12:57:53 UTC
Il 13/03/18 12:28, Sklar_Hast ha scritto:

> facilmente s'intendo 2 mandati "pieni",ovvero 10 anni! altrimenti se
> si fanno 3

LOL
e poi questi sarebbero diversi da tutti gli altri.
Massimiliano Catanese
2018-03-13 13:10:41 UTC
Il giorno martedì 13 marzo 2018 13:56:27 UTC+1, Xÿmox ha scritto:

> LOL
> e poi questi sarebbero diversi da tutti gli altri.

beh si che sono diversi, dal momento che tutti gli altri proseguono
fino a che la MORTE FISICA non arriva a ghermirli.

Sono MOLTO, MOLTO diversi.
Sklar_Hast
2018-03-13 13:13:46 UTC
Xÿmox ha scritto:

> LOL
> e poi questi sarebbero diversi da tutti gli altri.

dici che siano uguali,per esempio ,a fassino e sua moglie? naturalmente
su quello che ho scritto non hai nulla da eccepire! quindi va bene
Xÿmox
2018-03-13 13:20:18 UTC
Il 13/03/18 14:13, Sklar_Hast ha scritto:

> dici che siano uguali,per esempio ,a fassino e sua moglie? naturalmente
> su quello che ho scritto non hai nulla da eccepire! quindi va bene

hanno sempre parlato di due mandati, che debbano essere "pieni" per me è
una novità

ma sono convinto che col tempo ne usciranno parecchie altre di novità a
riguardo delle regole iniziali che si sono dati

vedremo

p.s. non sto dicendo che gli altri siano meglio, sto dicendo che alla
fine anche loro non saranno molto diversi
Sklar_Hast
2018-03-13 13:35:02 UTC
Xÿmox ha scritto:

> hanno sempre parlato di due mandati, che debbano essere "pieni" per me è
> una novità

è la logica che lo dice...ti ho fatto l'esempio della spagna,quindi se
vuoi capire bene,altrimenti...

> ma sono convinto che col tempo ne usciranno parecchie altre di novità a
> riguardo delle regole iniziali che si sono dati

se gli iscritti decideranno delle variazioni,e queste verranno
approvate...bene
io sono stato sempre favorevole a 3 mandati (15 anni) e se lo richiedessero
avrebbero il mio voto favorevole

> vedremo
>
> p.s. non sto dicendo che gli altri siano meglio, sto dicendo che alla
> fine anche loro non saranno molto diversi

saranno sempre diversi da un fassino e sua moglie,che sono in politica
da quando hanno finito la scuola
Xÿmox
2018-03-13 13:40:48 UTC
Il 13/03/18 14:35, Sklar_Hast ha scritto:

> se gli iscritti decideranno delle variazioni

ci mancherebbe, i soliti 4 voti online, potreste anche seguire la strada
della Cina che ha approvato il mandato a vita per Xi Jinping
Roger
2018-03-13 15:53:28 UTC

Anche se si tratta di 'Piglet' piutosto che Winnie The Pooh :D
Sklar_Hast
2018-03-13 16:44:58 UTC
Xÿmox ha scritto:

> ci mancherebbe, i soliti 4 voti online, potreste anche seguire la strada
> della Cina che ha approvato il mandato a vita per Xi Jinping

è meglio avere cinesi e magrebini che votano in cambio di 5 o 10 euri?
solo per poter dire hanno votato in 10.000...
Roger
2018-03-13 16:51:59 UTC

Un millione di cinese e Magrebini, o fake news?
blunder
2018-03-13 13:45:21 UTC
On 13/03/18 13:35, Sklar_Hast wrote:
> se gli iscritti decideranno delle variazioni,e queste verranno
> approvate

stai certo che allungheranno per dimaio. Per candidare davvero qualcuno
che dopo due mandati se ne va senza problemi, e' necessario scegliere
tra gente che ha un mestiere al di fuori della politica.

Pnsi davvero che Giggino molli l'osso tanto facilmente e torni a
fare il webmaster?
Xÿmox
2018-03-13 13:55:33 UTC
Il 13/03/18 14:45, blunder ha scritto:

> [...]
> tra gente che ha un mestiere al di fuori della politica.
>
> Pnsi davvero che Giggino molli l'osso tanto facilmente e torni a

ho letto che Di Maio ha fatto un solo mestiere, lo steward al San Paolo
per vedersi il Napoli gratis
Sklar_Hast
2018-03-13 16:45:37 UTC

tornera li...se non trova altro
Roger
2018-03-13 16:00:38 UTC
On Tuesday, March 13, 2018 at 12:28:38 PM UTC+1, Sklar_Hast wrote:

> comunque io sono sempre stato per 3 mandati pieni (15 anni) che mi
> sembra il compromesso giusto per poter gestire la cosa pubblica...poi stop

Beh, io sono per un numero illiminati, e neanche low cost.

Io voglio che i politici sono veri professionisti che valgono quello che viene pagato.

IMHO, la problema in Italia é che il populo non ha modo da licenziare i politici che sono marce. Un politici poi esserci valido per 50 anni, ma potrebbe esserci che dopo 5 anni non é pui piaciuto.

La legge elettoratli in Italia é sempre pieno di truffe come repressentazione proporzionale e premio di maggioranza che sono cose che serve ai partitti, non i cittadini. Adesso vogliano aggiunger pure il vincolo di manadato.

Questi truufe servono agli partiti, non ai cittadini, se i cittadini potrebbe scegliere di non elggere un persone, non esiste altri problemi ;-)
Sklar_Hast
2018-03-13 16:50:08 UTC
Roger ha scritto:

> Beh, io sono per un numero illiminati, e neanche low cost.

in italia tu li hai

> Io voglio che i politici sono veri professionisti che valgono quello che viene pagato.

in italia quasi mai tu li hai

> IMHO, la problema in Italia é che il populo non ha modo da licenziare i politici che sono marce. Un politici poi esserci valido per 50 anni, ma potrebbe esserci che dopo 5 anni non é pui piaciuto.

perchè? basta non votare quel partito che mette in lista questa persona
marcia

> La legge elettoratli in Italia é sempre pieno di truffe come repressentazione proporzionale e premio di maggioranza che sono cose che serve ai partitti, non i cittadini. Adesso vogliano aggiunger pure il vincolo di manadato.

vedi risposta sopra

> Questi truufe servono agli partiti, non ai cittadini, se i cittadini potrebbe scegliere di non elggere un persone, non esiste altri problemi ;-)

quello che vuoi tu,si chiama utopia...il mondo reale non sara mai cosi e
l'unica cosa che possiamo fare è cercare di limitare le cose negative e
incrementare quelle positive
Roger
2018-03-13 17:00:18 UTC
On Tuesday, March 13, 2018 at 5:50:10 PM UTC+1, Sklar_Hast wrote:

> in italia tu li hai

> in italia quasi mai tu li hai

> perchè? basta non votare quel partito che mette in lista questa persona
> marcia

Con la representazione proporzionale ci sono candidati che entrano in parlamento anche se altri candidati hanno pui voti. Vede che hai la fissazione ciìon i partiti.

> quello che vuoi tu,si chiama utopia...il mondo reale non sara mai cosi e
> l'unica cosa che possiamo fare è cercare di limitare le cose negative e
> incrementare quelle positive

Quello di cui io sto parlando si chiama sistem Maggoritario Uninominale. I cittadini votano il loro representante, in ogni seggio vince il candidato che prende pui voti. I parlimentare hanno sopratutto l'obbligo di represntare la gente dello loro circonscrizione, non la volonta dei partiti.

Utopia? Tale sistema é in uso in molti paesi (incluso quello da dove arrivo io, lo UK) , e guarda caso sono quelli con meno crisi.

Ed anche da notare che é l'unico sistema che i partiti non nomina mai, malgrado il suo diffusione nel mondo, perché é una sistema orientato agli cittadini, non i partiti.
Sklar_Hast
2018-03-13 22:07:44 UTC
Roger ha scritto:

> [...]
>
> Ed anche da notare che é l'unico sistema che i partiti non nomina mai, malgrado il suo diffusione nel mondo, perché é una sistema orientato agli cittadini, non i partiti.

solo che in italia i partiti al governo non fanno una legge elettorale
che possa essere
in funzione di avere una maggioranza nel dopo voto,ma la fanno solo in
funzione
dei propri interessi (vedi porcellum e rosatellum)
quindi quando vai a votare,poi in parlamento ti ritrovi senza
maggioranza o con
maggioranze bislacche (pd+verdini +alfano) che fanno poco o nulla di riforme
è la mentalita del popolo italiano che deve cambiare,altrimenti buonanotte
Roger
2018-03-13 22:48:51 UTC
On Tuesday, March 13, 2018 at 11:07:47 PM UTC+1, Sklar_Hast wrote:

> [...]
> è la mentalita del popolo italiano che deve cambiare,altrimenti buonanotte

Come l'ho detto, TUTTI i partiti, M5S inclusi, promouvere legge elettorale al loro favore e non i cittadini.

Ma il M5S sono andato oltre....ad un punto l'avevano spinto per proprzionale al 100%, malgrado il fatto che il proporzionale é stato esplicitamente respinto da un referendum.

Poi é inutile di parlare di partiti 'al governo' i cambiamento dello legge elettorale sono fatto o con un largo maggioranza parlimentare o referendum....come solito il M5S vuole lavarsi i mani.

Mi dispiace, l'avevo bastonato prima di tutti la legge elettorale.

Ora, cosa vogliano? Una sistema dove conta solo il partito, hanno i proposte pui partitocratico di tutti!
Sklar_Hast
2018-03-14 13:35:15 UTC
Roger ha scritto:

> [...]
>
> Ma il M5S sono andato oltre....ad un punto l'avevano spinto per proprzionale al 100%, malgrado il fatto che il proporzionale é stato esplicitamente respinto da un referendum.

s'è per questo gli italiani con un referendum avevano detto si al
maggioritario
per la camera! è stato fatto e poi cambiato subito.e quindi?
cosa hanno fatto chi governa?
il proporzionale al 100% va bene se hai una soglia di sbarramento alta
(5-6-7%)

> Poi é inutile di parlare di partiti 'al governo' i cambiamento dello legge elettorale sono fatto o con un largo maggioranza parlimentare o referendum....come solito il M5S vuole lavarsi i mani.

le ultime leggi elettorali le ha fatte chi governava a colpi di
richieste di fiducia
(porcellum,rosatellum,ecc)

> Mi dispiace, l'avevo bastonato prima di tutti la legge elettorale.
>
> Ora, cosa vogliano? Una sistema dove conta solo il partito, hanno i proposte pui partitocratico di tutti!

questa non l'ho capita (sara per il cattivo italiano...) ma mi sembra
che tu non sia
da molti anni in italia, e che ancor da meno anni guardi alla politica
Giovanni Polito
2018-03-13 17:36:59 UTC
Il 13/03/2018 11:28, Sklar_Hast ha scritto:

> [...]
> comunque io sono sempre stato per 3 mandati pieni (15 anni) che mi
> sembra il compromesso giusto per poter gestire la cosa pubblica...poi stop

ROTFL!!! Hai cannato ragazzo.
Giovanni Polito

---
Marino Marini Macron
2018-03-13 11:25:04 UTC
Il 13/03/2018 10:25, Roger ha scritto:
> Suppongo che she ritorna alle urne di Maio non ci Sara.

in effetti...