un passo a lato, uno indietro e due in avanti, è il ballo del cha cha cha
tattoo
2018-05-16 11:18:06 UTC
Il programma M5s-Lega ora preoccupa i mercati E lo spread torna a salire

http://www.ilgiornale.it/news/economia/programma-m5s-lega-ora-preoccupa-i-mercati-e-spread-torna-1527694.html

Piazza Affari parte in rosso, maglia nera in Europa. Lievita la benzian:
1,60 euro al litro

Come hanno preso i mercati la bozza del programma dell'eventuale governo
gialloverde? Di certo il passaggio sulla cancellazione del debito da
parte della Bce di 250 miliardi e l'ipotesi di un'uscita dall'euro hanno
avuto conseguenze sulle borse e sullo spread.

Piazza Affari apre con la maglia nera ed è in calo dello 0,85 per cento.
Parigi è stabile mentre Francoforte guadgna un timido 0,17. Madrid
invece cede lo 0,2 per cento. E a Piazza Affari sono le banche a perdere
terreno con il -2 per cento di Ubi Banca, -1,45 di Banco Bpm. In
difficoltà anche A2a che perde l'1 per cento e l'Enel con -1,7 per cento.

E in questo quadro torna a crescere anche lo spread che adesso tocca i
136 punti base. Il differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli
tedeschi negli ultimi mesi era stato abbastanza stabile al ribasso.
Adesso si registra un'impennata. Insomma la trattativa per la formazione
del governo e soprattutto i contenuti del programma agitano e non poco i
mercati. Il tutto nell'attesa della scelta di un premier e di una lista
di punti definitivi da attuare con le mosse del governo che verrà.
Ultima nota da registrare: rialzo della benzina che tocca 1,60 euro al
litro. E sulle reazioni dei mercati sono arrivate le parole di Bagnai
della Lega: "Dopo l'esperienza Monti, insediato con il ricatto dello
spread, che ha fatto aumentare il debito di 13 punti
di pil, se gli italiani sono disposti a accettare questo ricatto, allora
direi che se lo meritano. Ma io non credo che siano disposti". "Lo
spread - ha aggiunto Bagnai - non dipende dal Dio mercato, ma da come
viene gestito dalla Bce, adesso è basso nonostante il debito sia più
alto e questo vuol dire solo una cosa: che il costo del debito pubblico
viene gestito dalle politiche monetarie della Bce. Uno spread che
salisse sarebbe indicazione di un atteggiamento ingiustamente aggressivo
della Bce nei nostri confronti".
CM
2018-05-16 11:35:32 UTC
On Wednesday, 16 May 2018 12:18:18 UTC+1, alice wrote:
> Il programma M5s-Lega ora preoccupa i mercati E lo spread torna a salire
>
> http://www.ilgiornale.it/news/economia/programma-m5s-lega-ora-preoccupa-i-mercati-e-spread-torna-1527694.html

Buffoni. Non esiste altro termine. Fino a ieri hanno sempre sostenuto che lo spread era un trucco, una baggianata, etc etc, oggi per dare addosso a salvini-di maio improvvisamente lo spread viene santificato.

Fa il paio con l'articolo che sostiene che e' "anticostituzionale" che propongano un PdC al PdR. Roba talmente ridicola che forse anche Gasparri si sarebbe rifiutato di dirla. Forse.

Il giornale e' diventato ancora piu' patetico, non pensavo fosse possibile.

--
saluti
cm
Filippo Giustiniani
2018-05-16 11:44:26 UTC
Nel suo scritto precedente, CM ha sostenuto :

> [...]
> sarebbe rifiutato di dirla. Forse.
>
> Il giornale e' diventato ancora piu' patetico, non pensavo fosse possibile.

https://www.benimobili.it/vendita/testata-giornalistica-l-unita-145962.html

---
Roger
2018-05-16 16:07:56 UTC
On Wednesday, May 16, 2018 at 1:18:18 PM UTC+2, alice wrote:
> [...]
> viene gestito dalle politiche monetarie della Bce. Uno spread che
> salisse sarebbe indicazione di un atteggiamento ingiustamente aggressivo

olé