Il dentista mi ha detto...
bubble&bubble
2007-09-12 09:44:51 UTC
con molta tranquillità che per fare i lavori di cui ho bisogno spenderò 500
euro circa senza fattura e 600 con fattura.

Tenuto conto che sono un lavoratore a reddito fisso con la più alta aliquota
marginale IRES, cosa mi conviene fare?

- dargli 500 euro in nero?
- pagare 600 ma dedurmi la spesa (non credo che si possa dedurre
interamente, o sbaglio?) dal reddito imponibile?
- I 100 euro di sconto che mi offre sono equi? Vale a dire, mi retrocede il
suo intero risparmio fiscale o ne trattiene una parte e se sì quanto?
- denunciarlo alla guardia di finanza?

Aiutatemi, vi prego!

casabase
2007-09-12 09:50:22 UTC
Post by bubble&bubble
[...]
Ti conviene pagare 600 visto che poi puoi detrarre (non dedurre) il
19% dalle tasse.
Se proprio vuole farti il nero, digli che gliene dai 450 al massimo.
bubble&bubble
2007-09-12 09:53:41 UTC
Post by casabase
Ti conviene pagare 600 visto che poi puoi detrarre (non dedurre) il
19% dalle tasse.
Se proprio vuole farti il nero, digli che gliene dai 450 al massimo.
quindi tolgo 114 euro (19% di 600) dalle imposte e non dall'imponible?

casabase
yes.
bagonchi
2007-09-12 12:17:13 UTC
Post by bubble&bubble
Aiutatemi, vi prego!
Ti conviene pagare 600 visto che poi puoi detrarre (non dedurre) il
19% dalle tasse.
Se proprio vuole farti il nero, digli che gliene dai 450 al massimo.

Ed ecco che cacabase coram populo si mostra molte esperto nel sapere come
funzionano certe cose...
Lui komunista moralista da strapazzo, sa (io non lo sapevo) che la
convenienza c'è se al dentista chiede un ulteriore sconto di 50 Euro.
Sì, ma intanto il dentista evade le tasse e chi non chiede la ricevuta ne è
complice.
Ed intanto cacabase passa il suo tempo facendo la morale al prossimo.
Tipico komunista italico.

bagonchi
Giosuè Darducci ®
2007-09-12 12:24:43 UTC
Post by bagonchi
[...]
E' un povero coglione comunista in malafede.

Che ci vuoi fare...
Giosuè Darducci ®
2007-09-12 09:56:54 UTC
Post by bubble&bubble
- denunciarlo alla guardia di finanza?
Aiutatemi, vi prego!
Imho è da denunciare. Inflessibilità con gli evasori.

Mi stupisce che il sinistro casabase non te lo abbia suggerito... ma
d'altronde mi sembra ovvio! I sinistri amano la legalità solo a parole!
bubble&bubble
2007-09-12 10:07:34 UTC
Post by Giosuè Darducci ®
Imho è da denunciare. Inflessibilità con gli evasori.
Per me denunciarlo non è un problema, anzi mi darebbe anche molta
soddisfazione. Tuttavia mi chiedo se basterebbe una mia dichiarazione o se,
piuttosto, dovrei portare qualche prova? Mi vedo già andare da lui con un
registratore nascosto a chiedergli di rispiegarmi quella storia della
fattura!

Qualcuno ha idea (possibilmente qualche ufficiale della GdF) di come
funzionano queste cose? Anche perchè ci sarebbe anche l'ottico per gli
occhiali di mio figlio, il tecnico delle tapparelle (questo a dire il vero
di fattura o ricevuta non ne ha nemmeno parlato), l'altro dentista dei miei
figli, ecc.

Insomma, parlano tanto di ridurre le tasse ma non mi sembra che per tutti
questi esimi professionisti la cosa (le tasse) rappresentino un problema già
da oggi, anzi! E' francamente sconcertante la franchezza, direi la
scontatezza e l'implicità ovvietà con la quale affrontano l'argomento!

SìGlobal
2007-09-12 10:44:26 UTC
Post by bubble&bubble
Post by Giosuè Darducci ®
[...]
--------------------------------
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
Ma in altri paesi il problema dell'evasione fiscale dei professionisti
c'è?
Se non c'è o è meno grave cosa hanno fatto per risolverlo?

sig.
Achille
2007-09-12 10:48:51 UTC
Post by SìGlobal
Post by bubble&bubble
Post by Giosuè Darducci ®
[...]
hanno una mentalita' completamente diversa: se non paghi sei visto come
un delinquente. In italia abbiamo avuto un pdc che giustificava
l'evasione e che incitava al lavoro nero: cosa vuoi pretendere?
SìGlobal
2007-09-12 10:58:40 UTC
Post by Achille
hanno una mentalita' completamente diversa: se non paghi sei visto come
un delinquente. In italia abbiamo avuto un pdc che giustificava
l'evasione e che incitava al lavoro nero: cosa vuoi pretendere?
Probabilmente il vero motivo è che in altri paesi i controlli li fanno
davvero.
Quella della mentalità mi sembra la solita scusa che si applica ai
problemi che non si riesce a risolvere: mafia, evasione, eliminazione
dagli europei, ecc.

sig.
bubble&bubble
2007-09-12 12:40:43 UTC
Post by SìGlobal
davvero.
Quella della mentalità mi sembra la solita scusa che si applica ai
problemi che non si riesce a risolvere: mafia, evasione, eliminazione
dagli europei, ecc.
Credo che in molti paesi oltre a fare i controlli, l'evasione fiscale sia
reato penale e che in quegli stessi paesi uscire di galera sia più difficile
di quanto non sia in Italia.

g***@gmail.com
2007-09-12 12:23:03 UTC
Post by SìGlobal
Ma in altri paesi il problema dell'evasione fiscale dei professionisti
c'è?
Se non c'è o è meno grave cosa hanno fatto per risolverlo?
Una legge interessante che aiutava a fare emergere
molto sommerso era ad es. la detraibilita' delle spese
di ristrutturazione della prima casa.

Si portava in detrazione fino al 36% le spese sostenu-
te, detrazione distribuita in 10 anni.
Inoltre si aveva l'IVA agevolata al 10%.

Quindi:
- lo stato incassava subito (entro un anno) le entrate
fiscali dalle imprese
- restituiva al citadino piu' o meno la stessa cifra, ma
in dieci anni. E in piu' incassava l'IVA subito.

Quindi c'era un reciproco vantaggio per il cittadino e
per lo stato oltre che una buona educazione fiscale
verso gli imprenditori meno virtuosi.

E' un modo lungo per dire che, anche senza guardare
all'estero, il meccanismo della detraibilita' delle spese
ha gia' funzionato in Italia.
Puxa_Vida
2007-09-12 10:59:29 UTC
Post by bubble&bubble
Qualcuno ha idea (possibilmente qualche ufficiale della GdF) di come
funzionano queste cose?
lascia perdere i consigli nel NG (anche se validi)
Se sei veramente deciso, vai dalla guardia di finanza e gli parli della
situazione. Loro troveranno il modo per raccogliere le prove e incularlo
ben bene, magari ti fanno indossare una microspia ecc ecc

I dentisti sono fra i professionisti piu' avidi.
Un mio amico che fa l'odontotecnico per farsi pagare da uno di questi
l'ha dovuto aspettare sotto casa e l'ha minacciato di botte.
Un altro mio amico aveva un dentista come padrone di casa, per motivi
inconsistenti non voleva rendergli la caparra. E' andato dalla finanza
ed e' stato rovinato (il dentista) era stato talemnte fesso e avido
da non fare il contratto di affitto. Non ricordo il multone, ma decine
di migliaia di euro. Anche perche' poi i controlli si sono estesi anche
sull'attivita di dentista.

Vai dalla finanza, sono disponibilissimi, ti accoglieranno a braccia
aperte.
Giosuè Darducci ®
2007-09-12 11:14:13 UTC
Straquoto.
spago
2007-09-12 09:57:16 UTC
Post by bubble&bubble
- denunciarlo alla guardia di finanza?
questo. prima che ti faccia il lavoro.
però non devi cambiare dentista.

;-)
Radicale
2007-09-12 09:58:46 UTC
[...]
Eccoci eccoci ! A te !
1)
100 euro e' l'esatto 20 % di 500 quindi lui possiamo dire
che se ti fa fattura con 100 euro in piu' "ci rimette" la maggiore
IRPEF che dovra' pagare in quanto dovra' denunciare questi 500 euro.
Quindi e' equo.

2)
Ti conviene pagare in nero, e di brutto pure, perche ' :
2.1 la detrazione e' del solo 19 % , e applicata solo per
quanto eccede 129,11 euro, dunque tu ti puoi detrarre
solo il 19% di (600 - 129.11) = 89 euro
2.2. la detrazione ha effetto solo tempo dopo, in sede di
dichiarazione, e quindi rinunci a 100 euro ORA per
risparmiare non solo solo 89 euro, ma tra un anno

... Certo, non e' bello tutto questo. Ma e' la verita'.
bubble&bubble
2007-09-12 10:14:40 UTC
Post by Radicale
[...]
Grazie per l'aiuto. I tuoi conti sono sicuramente giusti tuttavia credo che
trascurino il fatto che se tutti questi signori facessero la fattura e
pagassero le tasse di loro competenza, alla lunga si ridurebbero anche le
tasse che noi lavoratori dipendenti siamo chiamati a pagare. Infatti non ci
sono solo le spese deatribili, ci sono anche i piastrellisti, gli idraulici,
i gommisti ecc..

E' vero che il sistema così come è concepito non aiuta!

casabase
2007-09-12 10:20:08 UTC
Post by bubble&bubble
Post by Radicale
[...]
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
Tieni conto però che la franchigia di 129,11 euro riguarda tutte le
spese mediche dell'anno.
Quel calcolo quindi è giusto se tu come spesa medica avrai, durante il
2007, solo questa del tuo dentista.
Radicale
2007-09-12 11:10:04 UTC
Grazie per l'aiuto. I tuoi conti sono sicuramente giusti tuttavia credo >che trascurino il fatto che se tutti questi signori facessero la fattura e
pagassero le tasse di loro competenza, alla lunga si ridurebbero >anche le tasse [omissis]
... Scusa, ma pensavo che ti serviva (seriamente) un consiglio
affidabile ed esatto di cio' che piu' ti conviene.

Tra l'altro in calce al mio intervento ho fatto notare che la
situazione
non e' certo ideale.
Saluti.
Achille
2007-09-12 10:23:10 UTC
Post by Radicale
[...]
due osservazioni:

- i 119 euro sono sul totale delle spese mediche. Se uno ha anche altre
fatture (visite, medicine, ecc.) non pesano solo su questi 600.

- le tasse in piu' che deve pagare (il cliente) perche' il dentista non
le paga non le contiamo?
Radicale
2007-09-12 11:28:42 UTC
Post by Achille
- i 119 euro sono sul totale delle spese mediche. Se uno ha anche altre
fatture (visite, medicine, ecc.) non pesano solo su questi 600.
E' vero e mi e' perfettamente noto.
1)
E' anche vero pero' che il signore in questione al momento
attuale NON SA quali altre spese mediche nel futuro dovra'
sostenere, e, in ogni caso, IO non lo so.
Il calcolo l'ho eseguito in base ai dati noti.
2)
Se volessimo estendere il ragionamento ad una spesa x
qualunque, avremo convenienza a chiedere fattura sse :
0,19 * (x -119) > R
dove R e' lo sconto concesso totale
su tutto l'arco dell' anno SE non viene emessa fattura.
Ovvero 0,19*x > 22,61+ R
Abbiamo subito che x > (R + 22,61) / 0,19 e' la condizione
richiesta.
Nel caso attuale abbiamo R = 100 per cui x = 122,61/0,19
= 645,31 euro.
Si ha allora convevienza a chiedere fattura solo se le spese
mediche superano 645,31
Pero' attenzione : c'e' il punto 2 da prendere in considerazione.
Ovvero : lo sconto lo becco subito. La detrazione tra un anno.
Chi l'ha detto che tra un anno sono ancora vivo ?
Capisci ? Il tempo ha il suo valore !
Post by Achille
- le tasse in piu' che deve pagare (il cliente) perche' il dentista non
le paga non le contiamo ?
Difficile contarle ... Quante sono ? E quanto tempo ci vuole
prima di vederle ? Non ha senso la cosa.

Il senso c'e' e io lo capisco e sono d'accordo con te ma
questo trascende il discorso. Mi limitavo a dare un conteggio
a breve di stretta convenienza economica.
Quindi non facciamo polemiche ...
:0))
spago
2007-09-12 12:08:51 UTC
Post by Radicale
Il senso c'e' e io lo capisco e sono d'accordo con te ma
questo trascende il discorso. Mi limitavo a dare un conteggio
a breve di stretta convenienza economica.
Quindi non facciamo polemiche ...
se vuoi il conteggio lo devi fare dall'altra parte:

500 o 600 con fattura per il dentista NON sono la stessa cosa.

sui 600 lui verser�
100 di IVA
almeno 95 di contributi INPS
almeno 93 di IRPEF
e per finire una ventina di IRAP

quindi volendo essere "commerciali" alla proposta di 500 o 600 con
fattura io cliente risponderei 400 o 600 con fattura.

poi � inutile che facciamo le verginelle. all'operaio quei cento euro
in tasca subito fanno comodo. � il sistema delle detrazioni che
invoglia ad accettare l'evasione:� vero che con fattura mi porto a
casa 600 - 190 = 410 di imponibile da detrarre e quindi 77,90 euro di
credito di imposta (*). per� per colpa di questa ricevuta magari mi
tocca fare il 730 e quindi un 50 euro di regalo ad un CAF. a 'sto
punto uno dice meglio 100 bastardi e subito.

(*) qualcuno mi corregga la franchigia di 190 euro se non � il valore
corretto.
Achille
2007-09-12 12:18:42 UTC
Post by spago
Post by Radicale
[...]
sui 600 lui verserà
100 di IVA
scusa... ricordo male o le "prestazioni orali" sono esenti da IVA?
spago
2007-09-12 12:27:13 UTC
Post by Achille
scusa... ricordo male o le "prestazioni orali" sono esenti da IVA?
la mia convivente quest'anno ha detratto 1200 euro per delle
ricostruzioni di denti e la fattura recitava 1000 + iva.
Radicale
2007-09-12 12:23:11 UTC
Post by spago
500 o 600 con fattura per il dentista NON sono la stessa cosa.
E grazie al cazzo ...
Post by spago
[...]
E se io fossi il dentista ti direi di andare da un altro, per essere
sempre "commerciali" ...

Lui senza fattura chiede 500. E' ovvio che si fa l'ipotesi che questo
500 deve essere il normale costo per il servizio !

Se deve fare fattura, considerando non solo IVA ma anche tutto
il resto, per non rimetterci deve chiedere 500 + 95 + 93 + 20
ovvero deve chiedere 708.
La scelta e' allora tra 500 e 708, non tra 400 e 600.
Il fatto che il dentista ne chieda solo 100 in piu' e' in realta'
a suo sfavore. Se leggi bene quanto ho scritto al mio
primo intervento ... Vedi che ne tenevo conto.
corretto.
spago
2007-09-12 12:29:15 UTC
Post by Radicale
Lui senza fattura chiede 500. E' ovvio che si fa l'ipotesi che questo
500 deve essere il normale costo per il servizio !
a me sembra invece che il normale costo sia 600 iva inclusa salvo lo
sconticino se gli concedo di fare il nero.
il tuo ragionamento � giusto dalla parte del dentista il mio da
quello del cliente.

in un caso del genere (500 o 600) io, fatto il lavoro gli metterei in
mano 400 euro. se accetta bene altrimenti chiedo fattura.
Giosuè Darducci ®
2007-09-12 12:30:59 UTC
Tutti bravi a fare i froci col culo degli altri...
spago
2007-09-12 12:48:25 UTC
veramente sono i DENTI degli altri.... .-)
Giosuè Darducci ®
2007-09-12 13:25:03 UTC
Post by spago
veramente sono i DENTI degli altri.... .-)
E allora diciamo che sono tutti bravi a fare i froci con le bocche degli
altri ahahahah :-)
Radicale
2007-09-12 12:36:07 UTC
Post by spago
a me sembra invece che il normale costo sia 600 iva inclusa salvo lo
sconticino se gli concedo di fare il nero.
il tuo ragionamento � giusto dalla parte del dentista il mio da
quello del cliente.
E c' hai ragione pure te ...
Accordiamoci per 450 e non ne parliamo piu !
(questo si che e' commerciale ... )
;0))
papavero
2007-09-12 12:34:57 UTC
Post by Achille
Post by Radicale
[...]
le paga non le contiamo?- Nascondi testo tra virgolette -
- Mostra testo tra virgolette -
cui potremmo in teoria anche sommare il minore onere (per lui) e
maggiore (per il resto della società) figurativo corrispondente a:
(i) mancato raggiungimento dello scaglione superiore (per effetto del
minor reddito dichiarato)
(ii) mancata corresponsione imposta sul reddito dichiarato
papavero
2007-09-12 10:05:39 UTC
Post by bubble&bubble
Tenuto conto che sono un lavoratore a reddito fisso con la più alta aliquota
marginale IRES, cosa mi conviene fare?
sottoscrivere una bella assicurazione che copra le cure dentistiche,
possibilmente per tutto il nucleo familiare
(p.e un' estensione di quella pagata dal datore di lavoro)
bubble&bubble
2007-09-12 10:16:26 UTC
Post by papavero
(p.e un' estensione di quella pagata dal datore di lavoro)
Ci sono sempre quelli che hanno tutte le fortune......... ;-)))

papavero
2007-09-12 12:23:49 UTC
Post by bubble&bubble
Post by papavero
(p.e un' estensione di quella pagata dal datore di lavoro)
Ci sono sempre quelli che hanno tutte le fortune......... ;-)))
--------------------------------
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
vedi pure per gli occhiali: prima visita o cambio visus ( ti
rimborsano sia visite specialistiche che il cambio più o meno annuale
degli occhiali ) ovviamente nei massimali previsti.
papavero
2007-09-12 16:32:27 UTC
Post by bubble&bubble
Post by papavero
(p.e un' estensione di quella pagata dal datore di lavoro)
Ci sono sempre quelli che hanno tutte le fortune......... ;-)))
--------------------------------
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
oddio che puzza di paglia bruciata!!!
non lo avverti anche tu?

tir
2007-09-12 10:19:30 UTC
Post by bubble&bubble
[...]
===============

Che io sappia non esistono polizze sanitarie che coprono le cure
dentistiche, tranne che non siano conseguenti ad infortunio.
--
Prodi, una catatonica macchietta dall'arroganza smisurata.

Identikit del Komunista
http://www.fondazionemondadori.it/qb/download.php?attachment_id=564
Open your mind, close the third nostril.
bubble&bubble
2007-09-12 10:24:57 UTC
Post by tir
Che io sappia non esistono polizze sanitarie che coprono le cure
dentistiche, tranne che non siano conseguenti ad infortunio.
E questo, da solo, risolve ogni dubbio su ciò che tu sai, non sai e che
credi di sapere.

tir
2007-09-12 10:36:43 UTC
Post by bubble&bubble
Post by tir
[...]
Se conosci qualche compagnia che copre dette cure ti sarei grato per la
notizia.

papavero
2007-09-12 12:30:26 UTC
Post by tir
===============
Che io sappia non esistono polizze sanitarie che coprono le cure
dentistiche, tranne che non siano conseguenti ad infortunio.
è corretto, tuttavia esistono convenzioni specifiche e deroghe alle
condizioni generali.
Come dire se hai (avete) potere negoziale: c2345e o S2I
FrancescoPC
2007-09-12 10:10:00 UTC
Post by bubble&bubble
con molta tranquillità che per fare i lavori di cui ho bisogno spenderò 500
euro circa senza fattura e 600 con fattura.
Con molta semplicità gli dici che VUOI la fattura.

Perchè se tu non la vuoi sei allo stesso livello di lui che non
te la fa.
bubble&bubble
2007-09-12 10:27:28 UTC
Post by bubble&bubble
euro circa senza fattura e 600 con fattura.
Con molta semplicità gli dici che VUOI la fattura.
Perchè se tu non la vuoi sei allo stesso livello di lui che non
te la fa.
Tranquillo, gliela chiedo la fattura.

FrancescoPC

Pero' chiedila anche all'idraulico elettricista ecc eccc
Slimmer
2007-09-12 11:14:50 UTC
Post by FrancescoPC
Pero' chiedila anche all'idraulico elettricista ecc eccc
il problema a mio parere ignobile e che dimostra come l'evasione in italia
sia endemica e che mancano i deterrenti è che questi si comportano così
anche con persone che vedono alla prima volta.............e pure io una
volta dal dentista ho sentito che la segretaria del dott parlava con altri
clienti del pagamento in nero e in sala di attesa si sentiva
E poi questo evasore del cazzo aveva fuori un cartello della loro
associazione di categoria leggermente polemico sul fatto che devono fare
fattura con codice fiscale e inviare i dati dei clienti alla finanza o
agenzia delle entrate ora non ricordo esattamente
bubble&bubble
2007-09-12 12:49:26 UTC
Post by Slimmer
Post by FrancescoPC
[...]
In teoria, dovevano anche mettere il bollo (a loro spese) sulla fattura. Non
lo faceva quasi nessuno per cui quando ti arriva un'accertamento sull'UNICO
da parte delle finanze (a me arriva anche quella!) mi tocca metterli a me i
bolli!!!!

FrancescoPC
E chi accetta il discorso è colpevole !
FrancO MI ArsE
2007-09-12 10:18:17 UTC
Post by bubble&bubble
con molta tranquillità che per fare i lavori di cui ho bisogno spenderò 500
euro circa senza fattura e 600 con fattura.
perché non fai così?

con ancora più tranquillità (ma solo quando non hai più ferri in bocca
non si sa mai) gli dici che il lavoro te lo fai fare da uno più onesto
(e ce ne sono perché il mio la fattura te la fa sempre) così invece di
risparmiare ciò che deve allo stato ci perde tutto il malloppo.

Poi, se ti porti dietro un voice recorder, lo minacci di portare la
registrazione alla gdf o metti il tutto su web e lo sputtani in giro.
bluesky
2007-09-12 11:17:35 UTC
Post by bubble&bubble
- dargli 500 euro in nero?
Così se poi ci sono rogne non puoi far valere garanzie ecc. Un bell'affare,
per lui.
Post by bubble&bubble
- pagare 600 ma dedurmi la spesa (non credo che si possa dedurre
interamente, o sbaglio?) dal reddito imponibile?
Proponigli di farti fare fattura per la metà, dicendo che così puoi dedurre
qualcosa dalle tasse, e che lo pagherari qualcosa di più in nero. Contratta
per un totale di 550 euro (300 fatturati, 250 in nero). Pagalo con
bancomat. Poi il nero non glielo paghi. Una volta fatta la fattura è
fregato e non può in nessun modo rivalersi su di te. Sempre che sia
possibile. Non è detto che accetti, visto che con studi di settore, tariffe
minime ecc. potrebbe non scendere sotto i 600 euro fatturati, perché non
riuscirebbe poi a giustificare il minor prezzo.
Post by bubble&bubble
- I 100 euro di sconto che mi offre sono equi?
Tu risparmi molto meno di 100 euro (tieni conto vero delle tasse in più che
paghi sul tuo reddito, del danno alla concorrenza, dei servizi in meno che
ricevi, ecc) lui 350. Fai un po' tu.
Post by bubble&bubble
- denunciarlo alla guardia di finanza?
sarebbe giusto.