SARà VERO?
Aggiungi Risposta
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-09 21:22:26 UTC

ADORO L'INFORMAZIONE IMPARZIALE.

http://www.vasroma.it/wp-content/uploads/2017/08/Il-Sole-24-Ore-09.08.2017.pdf

l'immortale
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-09 21:27:27 UTC
partito il piagnisteo, pare che in bergamasca arrivino 750.000 euro a breve per noi poveretti.
Adoro questo paese dove TUTTO è POSSIBILE.
PAGA PANTALONE.

http://www.ecodibergamo.it/stories/bassa-bergamasca/il-miele-bergamasco-finisce-kopersa-meta-produzione-per-il-clima_1246375_11/

l'immortale
cicap
2017-08-09 21:57:10 UTC
ma anche quest'anno riceverai dalla regione i 4 spiccioli che ti hanno
permesso di campare?
Gennaro
2017-08-10 04:22:20 UTC
Giusto per pagarsi l'ADSL e rompere qua dentro.
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-10 05:41:01 UTC
Post by Gennaro
Post by cicap
ma anche quest'anno riceverai dalla regione i 4 spiccioli che ti hanno
permesso di campare?
Giusto per pagarsi l'ADSL e rompere qua dentro.
Naaaaaaaaaaaaaaa... Adsl non ho, ho solo chiaveta usb!!!
e pensa che sono pure immortale!!!

L'IMMORTALE
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-10 05:39:48 UTC
Post by cicap
ma anche quest'anno riceverai dalla regione i 4 spiccioli che ti hanno
permesso di campare?
Mah, non so se mi pagate.
Personalmente non mi posso lamentare, ma visto che han chiesto sti soldi, e una decina di giorni fa mi è giunta notizia che per i professionisti bergamaschi arrivano 750.000 euro, considerato che professionisti siamo forse una decina, e che sono forse il secondo per dimensioni, è possibile che un centino delle vostre tasse finisca nelle mie manine.
Speriamo, mi farebbe piacere, molto meglio che kabobizzarli non trovi?

L'IMMORTALE
GiOvAnNi
2017-08-10 15:46:11 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
http://www.vasroma.it/wp-content/uploads/2017/08/Il-Sole-24-Ore-09.08.2017.pdf
Dovresti dircelo tu se e' vero o no.

Le arnie si sciolgono come neve al Sole, o e' una leggenda metropolitana?
GiOvAnNi
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-10 18:28:27 UTC
Post by GiOvAnNi
[...]
Dunque:
l'argomento sarebbe lungo e articolato da trattare.
In sintesi il MIO PENSIERO è:

c'è una componente ambientale che non aiuta.
c'è agrofarma che fa grossi danni.
Questo aumenta le variabili e le difficoltà per chi fa apicoltura, è indubbio.
Però pesonalmente, facendo attenzione a cosa succede intorno a me , e prendendo contromisure, quest'anno ho la stessa resa dell'anno scorso, e un 15% meno di 2 anni fa.
A fronte però di un aumento medio dei prezzi del 30%.
Quindi guadagno di più.
In buona sostanza io credo che il problema principale sta nel fatto che negli ultimi anni, una marea di imbecilli si è improvvisata apicoltore, pensando che sia facile, cosa che è quasi vera quando va tutto strabene, quando invece tutto gioca contro, come quest'anno, o sei SUPERCOMPETENTE e supersveglio, o lo pigli in kulo.
Ecco, lo sanno pigliando in kulo, ma in gran parte è colpa loro.
Regine di merda, incapacità di interpretare i segnali che ti vengono dati dall'esame dei telai di covata, dalla disposizione di pollini e miele nei favi di covata, dal movimento delle api, dall'età media delle api nell'arnia, dal volo in uscita, ci sono mille segnali che ti anticipano ciò che succederà. Ci vuole dedizione per acquisire la competenza.
Se non l'hai, non duri.
Semplice.
e secondo me il più grosso errore è permettere agli incompetenti di sopravvivere erogando contributi.
La selezione naturale aiuterebbe a formare gente con le palle e a porare i prezzi del prodotto al giusto livello.
Questo in sintesi, poi ce ne sarebbe da dire..... compresa la politica che si insinua nei vertici delle varie associazioni... una merda unica.....

L'IMMORTALE
GiOvAnNi
2017-08-11 07:25:21 UTC
Post by GiOvAnNi
[...]
Letto la tua replica, pero' mi pare tu abbia saltato a pie' pari la domanda: quest'anno, con questo caldo, e' vero o no che le celle di cera si sciolgono come -perlappuinto- cera al Sole? C'e' davvero una strage di api affogate nei loro stessi alveari, oppure si tratta del solito giornalismo incompetente?

Grazie per la risposta,
GiOvAnNi
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-11 18:36:45 UTC
Post by GiOvAnNi
[...]
NO è IGNORANZA CRASSA.
Le api ventilano e raffreddano, se cola la cera all'interno è perchè si trata di una famiglia malaa o orfana in pessime condizioni, e non ha la forza di abassare la emperatura, che in condizioni normali sa sui 35 gradi.
La cera cola intorno ai 65....
NE SPARANO DI CAZZATE STI GIORNALISTI...

L'IMMORTALE
Dott. Salvini (immortale)
2017-08-12 18:47:52 UTC
Post by GiOvAnNi
[...]
eD eccoti un esempio, tieni presente che insieme alla ventilazione, per raffreddare, se ne trovano portano acqua >(e ne trovano sempre, basta la rugiada) e la fanno evaporare all'interno, poi creano il flusso d'aria,
Per la mia esperienza posso dirti che una colonia sana e in forze fino almeno a 50 gradi regge bene.

L'IMMORTALE

blunder
2017-08-11 07:48:53 UTC
cosa? lo stato ti ha raddoppiato la mancetta annuale?
brif 2014
2017-08-11 08:13:27 UTC
:-) Da quando?

brif