Tra oro e bitcoin non vedo differenze.
Aggiungi Risposta
rokko
2017-12-07 05:39:31 UTC
Entrambi sono limitati in quantità.
Anzi, il bitcoin lo è in modo assoluto, mentrw l' oeo sivpuò
ancora estrarre.
Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci. [Gandhi]
Dott. Salvini (immortale)
2017-12-07 06:28:08 UTC
Post by rokko
[...]
cOSA LIMITA IL NUMERO DI BITCOIN?
quello dell'oro lo sapPIAMO, è la capacità fisica di estrazione.
Cosa rende attraente il bitcoin'
La possibilità di sfuggire al controllo dei governi.
Finchè è permesso farlo perchè non rope il cazz, se rompe il cazz vedi.
E la possibilità di utilizzarlo per riciclare denar sporco, ovvio.
E il miraggio di ricchezza per una buona base di pollame.
Vedremo.

L'IMMORTALE
rokko
2017-12-07 07:22:10 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
cOSA LIMITA IL NUMERO DI BITCOIN?
quello dell'oro lo sapPIAMO, Ú la capacità fisica di
estrazione.

Sembra sia un meccanismo intrinseco nel programma.
Cmq io prendo per buono xhe non si possa immettere
nuova moneta nel circuito.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bitcoin
Prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci. [Gandhi]
Yersinia
2017-12-07 07:46:53 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
cOSA LIMITA IL NUMERO DI BITCOIN?
L'algoritmo, capra. Informati invece di fare figure di merda
parlando di tutto quel che ignori.
Post by Dott. Salvini (immortale)
quello dell'oro lo sapPIAMO, è la capacità fisica di estrazione.
Cosa rende attraente il bitcoin' La possibilità di sfuggire al
controllo dei governi.
Scusa se è poco. Aggiungi pure il sistema bancario. Per qualcuno
aggiungi anche la GdF.
Post by Dott. Salvini (immortale)
Finchè è permesso farlo perchè non rope il cazz, se rompe il cazz vedi.
Vietato il Bitcoin! Esticazzi? Vietata la tabellina del sette! Idem.
Post by Dott. Salvini (immortale)
E la possibilità di utilizzarlo per riciclare denar sporco,
ovvio.
Come il contante, preciso. Perché non vai a sparare queste cazzate a
tua nonna, che ha ancora nel materasso i soldi di quando esercitava
in Tripolitania?
Stiamo già vedendo da parecchio, sei in ritardo come al solito.
Dott. Salvini (immortale)
2017-12-07 08:33:13 UTC
Post by Yersinia
[...]
Sai quanto ci mettono a cambiare l'algoritmo con una qualunque scusa.
Che succede se domattina un accordo tra stati decide che il bitcoin va spento e non esiste più, PERCHè BLa blabla è cattivo come il contante e danneggia l'economia globale e favrisce il terrorismo e blablabla?

L'IMMORTALE
Yersinia
2017-12-07 08:51:04 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
Sai quanto ci mettono a cambiare l'algoritmo con una qualunque
scusa.
Non hai capito un cazzo, ma mi sto ripetendo. Puoi cambiare la
tabellina del tre quanto vuoi, ma non avrai gran successo, neanche
con una maggioranza qualificata in parlamento. Googla "algoritmo".
Post by Dott. Salvini (immortale)
Che succede se domattina un accordo tra stati decide che il
bitcoin va spento
Dovrebbero spegnere internet. Distruggerebbero sì il Bitcoin, ma
impedirebbero anche a tutti i disadattati come te di sfogare le loro
frustrazioni su usenet, ributtandoli sulla strada. Questo non se lo
possono permettere.
E blabla.
Pierfrancesco
2017-12-07 11:39:13 UTC
Post by Yersinia
[...]
Mi hai convinto. Un 500 euro ce li metto. Il gratta e vinci non mi
appassiona piu'.
--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
per contatti: ***@teletu.it

Pierfrancesco
unknown
2017-12-07 12:29:11 UTC
Post by Pierfrancesco
Post by Yersinia
[...]
Dipende dall'investimento che si vuol fare. Chi acquista bitcoin per
qualche centinaio di euro anche il risparmiatore comune lo può fare al
limite perderà mezzo stipendio, ma acquistare i bitcoin di una certa
importanza senza regole lo possono fare i kamikaze o chi ha un
portafoglio medio alto che gli consente anche in caso di perdita una
certa tranquillità.

Prendiamo atto che è una comodità per certe operazioni online, ma SOLO
online anche se le banche in maniera ufficiosa non è che vedono con
simpatia questa novità o non la accettano addirittura che gli vengano
baypassate le commissioni dello sportello

Ora come ora è una giungla fai da te e quando il grande capitale dopo
aver guadagnato soldi veri e riconosciuti in tutto il globo deciderà che
è arrrivato il momento di fare cassa molti piccoli risparmiatori ci
lasceranno le penne e il grande capitale si arricchirà ancora di più.

Cose già viste. Non vorrei l'uccello del malaugurio ma la Lehman
Brothers con la speculazione non ha insegnato nulla?
Yersinia
2017-12-07 13:53:05 UTC
@Pierfrancesco: Auguri. Quei 500 non ti servono, vero?
...acquistare i bitcoin di una certa importanza senza regole lo
possono fare i kamikaze o chi ha un portafoglio medio alto che
gli consente anche in caso di perdita una certa tranquillità.
O chi può buttar via 50/100 euro al mese saltando qualche apericena.
[...]
E questo ci fa godere come ricci.
[...]
Chi si gioca soldi che non può permettersi è giusto che venga
spennato. Di solito i gonzi col bitcoin si spaventano in fretta,
visti i frequenti crolli, e questo è un elemento salutare.
Sì, a non lasciare mai un soldo in una banca se si può evitarlo.
Pierfrancesco
2017-12-07 18:42:48 UTC
Post by Yersinia
Post by Pierfrancesco
Mi hai convinto. Un 500 euro ce li metto. Il gratta e vinci
non mi appassiona piu'.
@Pierfrancesco: Auguri. Quei 500 non ti servono, vero?
Se vien fuori qualcosa in piu' me lo prendo e lascio solo i 500 (e bevo
alla tua salute).
Se me li fottono della mia vita non cambia un millimetro.
Per il mio temperamento mi sembra l'atteggiamento giusto.

Pierfrancesco
Pierfrancesco
2017-12-07 18:48:40 UTC
Post by Yersinia
Post by Pierfrancesco
Mi hai convinto. Un 500 euro ce li metto. Il gratta e vinci
non mi appassiona piu'.
@Pierfrancesco: Auguri. Quei 500 non ti servono, vero?
Da lunedi' 10 ho letto che escono i future (vedremo cosa succede !).

Pierfrancesco
Alberto_netbook
2017-12-07 15:15:24 UTC
Post by Yersinia
[...]
credo che in questo momento, sia meglio puntare su altre criptovalute,
con 500 euro prenderesti ben pochi satoshi. Tutti focalizzano
l'attenzione sui bitcoin, non considerando le altre valute

Yersinia
2017-12-07 15:51:10 UTC
Post by Alberto_netbook
[...]
Concordo. Mi piacciono i Monero, anche per la loro intracciabilità,
e gli Iota. Questi ultimi estremamente rischiosi, ancora in Beta,
occhio.
zioBiBi
2017-12-07 17:12:17 UTC
Post by Yersinia
Concordo. Mi piacciono i Monero, anche per la loro intracciabilità,
e gli Iota. Questi ultimi estremamente rischiosi, ancora in Beta,
occhio.
Io propendo per i Tarapia, anche se non sono da escludere i Tapioca.
Sugli Sbidiguda ho dei dubbi perchè sono come fossero Antani.
Per il resto mi mi riservo delle ulteriori valutazioni della Superkazzola,
sempre che sia Brematurata, ma con scappellamento a destra!
Te capì?
Alberto_netbook
2017-12-11 14:47:47 UTC
Post by zioBiBi
Post by Yersinia
[...]
vedo che sei sul pezzo :)

Yersinia
Sì, ma è troppo intafucato per uscirne bene.:D
Prisco
2017-12-11 18:16:30 UTC
BITCOIN (USD) (BTC) CFD

16502.4513.17%
Massimo: 16686.50Minimo: 14161.00
Bitcoin
Vendi
16262.45
Acquista
16502.45
Spread per unità 240.00 USD Spread (%) 1.4729 %
Compra Premium -1.0000 % Vendi Premium -1.0000 %
Margine iniziale 33.3300 % Margine di mantenimento 16.6650 %
Leva 1:3 Periodo di scadenza della posizione 7 giorni

Gold
$1,248 (US/oz)
5:15 am 12/12

0.60 (-0.05%)
Movement

1,1291,362
+7.44%
1 Year Return
the F.O.
2017-12-12 09:51:28 UTC
Cosa è una moneta?!

E' un bene che permette di superare il baratto.
In origine era una cosa "bella" che quindi avesse un qualche valore
intrinseco: una conchiglia, una pietra luccicosa...

Poi fu introdotta la moneta legale: la moneta permette di superare il
baratto, è legale perchè ha corso forzoso in uno stato. In origine erano
d'oro, d'argento, di rame, di bronzo, poi di metallo. C'era sopra
stampata la testa del re ed esprimeva il potere del Re sullo stato dove
regnava.

Poi dopo il 1472 si capì che la moneta per avere valore, doveva essere
legata al sottostante del mercato dei beni e dei servizi: fu alta
l'inflazione da cause monetarie prodotta in Spagna dopo pochi anni dalla
scoperta dell'America. La Spagna con i conquistadores si rimpinzò d'oro,
pensando che la moneta fosse valore, poichè la STRUTTURA INDUSTRIALE DEL
TEMPO ERA ARTIGIANALE la curva di offerta era RIGIDA per cui il livello
di produzione non ebbe a crescere e rimase costante il numero di beni
reali prodotti: chi aveva moneta perse capacità contrattuale e per avere
beni fu disposto a dare più monete di quante ne avrebbe date prima.
INFLAZIONE DA CAUSE MONETARIE.

Questa è la ragione del perchè la moneta non potrà mai essere sostituita
dalla monetica: la monetica lo stato te la può sfilare di tasca oppsss ti
può rapinare imponendo un adempimento informatico come una tassa di
possesso a cui nessun utente potrebbe scantonare, mentre la cartamoneta
circolante non te la scucerebbe nessuno a meno che non ti rapinino!. E
chi ha cartamoneta ha diritto ad un interesse da incamerare.
punto.

E' il mondo che funziona così, se i comunisti non sono daccordo possono
andare a prenderlo nel culo, tanto la storia ha già dimostrato che i loro
deliri hanno portato all'URSS: morti in siberia, fame e carestie poi dopo
74 anni di disastri i russi hanno fatto una controrivoluzione approdando
all'economia di mercato, mandando a cagare il pazzo furioso di Marx e con
lui Lenin, Stalin, e tutta la compagnie di merende.

Lo sanno anche i sassi, ci sono altri tipi d'inflazione diversi
dall'inflazione per cause monetarie, ma quello che è evidente è che una
moneta, per essere ritenuta moneta, deve poggiare su un SOTTOSTANTE, un
intreccio di rapporti giuridici posti in un paese che creano valore e
transazioni, scambiando beni e servizi, su cui la moneta legale si muove
per sublimare il baratto.

BITCOIN ha uno stato?!
Quale è il pil dello stato che conia BITCOIN?!

No, ZERO!

L'oro da sempre è ritenuto bene di rifugio perchè è bello giallo, luccica
alla luce, ha anche tantissimi impieghi industriali.

BITCOIN luccica ed ha impieghi industriali?!
No!.

Rame, argento, rare earths, gas, petrolio, carbone, grano, orzo, mais, ed
altre commodities e ben presto anche l'acqua potabile, hanno valore sul
mercato perchè hanno importanti usi industriali, sono beni richiesti,
sono beni necessari e quindi hanno una domanda che li rende
monetizzabili. Domani che la domanda sarà crescente potrebbero anche
diventare valute alternative di scambio per liquidare i saldi commerciali
tra paesi, senza passare dalle valute.

BITCOIN ha uno stesso valore funzionale?!
No!.

Ricapitoliamo: BITCOIN non luccica a sole come la pirite, non è bello
come una conchiglia rara, non è un'antica moneta romana, non è una moneta
legale, non è nemmeno la media di un paniere di monete nazionali, non ha
impieghi industriali e non ha alcun valore funzionale.

Cosa è BITCOIN?!

'na sola?!

8-D
--
-
---
il 31/10/2019
Pierfrancesco
2017-12-07 18:44:13 UTC
Post by Alberto_netbook
Post by Pierfrancesco
[...]
Per il mopmento no, forse in seguito, quando mi sono fatto un'idea piu'
precisa.

Pierfrancesco
MaxBass #I-D +GTT
2017-12-07 12:56:54 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
Sai quanto ci mettono a cambiare l'algoritmo con una qualunque scusa.
LOL! Certo! Chissà come mai non ci hanno già pensato...
Che diventa fuorilegge in quegli stati.
Yersinia
2017-12-07 14:03:05 UTC
Post by MaxBass #I-D +GTT
Post by Dott. Salvini (immortale)
Sai quanto ci mettono a cambiare l'algoritmo con una qualunque scusa.
LOL! Certo! Chissà come mai non ci hanno già pensato...
Cosa vuoi, stanno aspettando l'immortale e i suoi consigli matematici.

Dai genio, trovami una scusa per cambiare il teorema di Pitagora.
No, hai ragione, partiamo con qualcosa di più facile, la tabellina
del due. Immortale sorgente di minchiate! :-D
Freddie
2017-12-12 22:40:42 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
Sai quanto ci mettono a cambiare l'algoritmo con una qualunque scusa.
Ci mettono pochissimo [1], ma è come stampare una moneta da 5'000 euro che
ha sul dritto l'Europa e i ponti e sul rovescio il culo della Minetti:
io sono quasi certo che la gente continuerebbe a preferire le banconote
da 500 euro.

[1] Non è proprio vero perché un algoritmo crittografico deve soddisfare
un mucchio di requisiti e per questo motivo il NIST ha impiegato 6 anni
prima di scegliere il Rijndael come nuovo algoritmo di cifratura.

---
http://www.avg.com

r***@gmail.com
2017-12-07 12:20:06 UTC
==================
Post by Yersinia
Post by Dott. Salvini (immortale)
E il miraggio di ricchezza per una buona base di pollame.
Vedremo.
Stiamo già vedendo da parecchio, sei in ritardo come al solito.
Yersinia ti ho visto al lavoro nel compro oro di P.zle Loreto.
Dicono che il padrone sia un ebreo.

Io ti porto i bitcoin tu mi dai lingottini?
Yersinia
2017-12-07 13:54:51 UTC
Post by r***@gmail.com
Yersinia ti ho visto al lavoro nel compro oro di P.zle Loreto.
Dicono che il padrone sia un ebreo.
E questo ti eccita un sacco, lo so.
Post by r***@gmail.com
Io ti porto i bitcoin tu mi dai lingottini?
Certamente. Al cambio attuale BTC/gold non vedo problemi. C'è gente
che ci si è comprata la casa.
MaxBass #I-D +GTT
2017-12-07 12:55:58 UTC
Post by Dott. Salvini (immortale)
cOSA LIMITA IL NUMERO DI BITCOIN?
L'algoritmo di generazione.
Un po' come tutte le valute visto che si riciclano Euro, Dollari ecc. ecc. ecc.
Massimiliano Catanese
2017-12-12 10:16:51 UTC
Post by rokko
[...]
il sistema che li ha costruiti. E' impossibile violarlo. E quel
sistema FISSA la q. di bitcoin ad un valore preciso che pero'
non è stato ancora raggiunto.

Cio spiega il fatto che alcuni individui particolarmente abili
detti "miners" (minatori) riescano a crearne ancora in cambio
di taluni servizi.

Ma è solo un fatto temporaneo.
Post by Dott. Salvini (immortale)
quello dell'oro lo sapPIAMO, è la capacità fisica di estrazione.
e il mercato
Se il valore dell' oro scende ne verra estratto di meno per cercare
di far risalire le quotazioni. E viceversa se sale.
Qui quoto tutto. E di brutto pure.
Yersinia
2017-12-12 11:24:46 UTC
Post by Massimiliano Catanese
Cio spiega il fatto che alcuni individui particolarmente abili
detti "miners" (minatori) riescano a crearne ancora in cambio di
taluni servizi.
Ti compri un po' di hardware, ti installi il software e mini. Non
serve nessuna particolare abilità. I "taluni servizi" sono la
validazione delle transazioni altrui.
Post by Massimiliano Catanese
Post by Dott. Salvini (immortale)
quello dell'oro lo sapPIAMO, è la capacità fisica di
estrazione.
No, è il fatto che tua moglie se ne vuole appendere pezzetti al
collo, e tua nonna vuole farcisi seppellire assieme. Per 10.000 anni
l'oro non ha avuto nessun'altra utilità. Solo da un paio di secoli
sono emerse applicazioni industriali. Idem per diamanti e affini.
Post by Massimiliano Catanese
Post by Dott. Salvini (immortale)
Cosa rende attraente il bitcoin' La possibilità di sfuggire al
controllo dei governi.
E' uno dei motivi principali per cui la gente lo vuole, ed è
disposta a pagarlo sempre di più. E' quel che succedeva al dollaro
in Unione Sovietica, dove era vietatissimo perché il governo non
poteva controllarlo.
Post by Massimiliano Catanese
Post by Dott. Salvini (immortale)
Finchè è permesso farlo perchè non rope il cazz, se rompe il cazz vedi.
I cinesi hanno provato a eliminarlo e non ci sono riusciti. In
Venezuela ti ingabbiano se ti beccano a minare, e i Venezuelani
stanno mangiando grazie al bitcoin. Il proibizionismo probabilmente
ne farebbe lievitare il prezzo, visto che è impossibile impedirne la
diffusione e lo scambio.
r***@gmail.com
2017-12-12 11:44:38 UTC
Post by Yersinia
[...]
informati meglio ;-)
Post by Yersinia
I "taluni servizi" sono la validazione delle transazioni altrui.
giusto
Post by Yersinia
[...]
e buttali via un paio di secoli
diffusione e lo scambio.
Yersinia
2017-12-12 11:49:43 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Yersinia
[...]
Era per spiegare che per il 99,9% della popolazione l'oro non ha
nessun valore intrinseco, ma tutti si scandalizzano perché non ce
l'ha neanche il bitcoin. Nessuno se ne scandalizza per l'Euro, tutti
ad accumulare carta nel materasso.
r***@gmail.com
ah ho capito, ok ok
Mao Ming
2017-12-12 17:20:55 UTC
Post by Yersinia
[...]
Al massimo Banche (per le commissioni) e Governi (per le tasse)
riusciranno a metterci le sgrinfie ma non ad affossarle.
Intanto ce ne sono già 5 di una certa consistenza
Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Monero...
E chi le ferma più, forse a mettergli il sale sulla coda!